Eventi

Antica Sagra del Carmine a Sorio di Gambellara: specialità frittura di pesce

Dal 14 al 17 luglio 2023 si svolge l'Antica Sagra del Carmine a Sorio di Gambellara. La specialità della sagra è la famosa Frittura di Pesce servita durante tutte le serate. La festa si chiude con il "Sagrin" del lunedì con spettacolo pirotecnico.

Un tuffo nella tradizione questa sagra che ha il fascino di una volta. Presso gli stand gastronomici: Pasta al ragù, al sugo d’anitra o all’amatriciana, Cous cous con verdure, Porchetta con patatine/fagioli, Grigliata con polenta, Baccalà alla vicentina e la inimitabile frittura mista di pesce.

Alla sagra del Carmine si consuma qualche quintale di pesce. Le trattorie non ce la fanno a preparare decine e decine di polente calde; si ricorre all’aiuto delle famiglie private che arrivano con i “panari” fumanti sui quali hanno da poco rovesciato il paiolo.
In questi ultimi anni sta prendendo piede, accanto al pesce, la porchetta allo spiedo. Fa caldo in luglio, ma si mangia all’aperto e si beve vino appena spillato dalla botte tenuta in cantina fresca e asciutta. E si canta…"

PROGRAMMA 2023 ANTICA SAGRA DEL CARMINE DI SORIO
Dal 14 al 17 Luglio 2023
Tanta musica nella suggestiva AREA EVENTI, un anfiteatro che sarà il palco di musica e ospiti per tutti i gusti 
Venerdì 14 luglio  - evento SAPIENS DJ SET
Sabato 15 luglio  - evento SUNRISE
Domenica 16 luglio  - ballo liscio con ANDREA MILLENNIO ORCHESTRA
Lunedì 17 luglio  - ballo liscio con MICHELE E MICHELE

MENU

Disponibili dalle ore 19:00 presso gli stand gastronomici diversi piatti della tradizione, tra cui:
- Pasta al ragù, al sugo d’anitra o all’amatriciana
- Cous cous con verdure (piatto vegetariano)
- Taglieri misti
- Porchetta con patatine/fagioli
- Grigliata con polenta
- Baccalà alla vicentina
- La immancabile FRITTURA MISTA DI PESCE 

“Quando il sole canicolare scioca sulle strade dei monti e accampa i vigneti, Sorio prepara la Sagra del Carmine e dà appuntamento per il Sagrino.
Un tempo il pesce era squisito: tinche, lucci, scardole e pescigatto pescati alle Pezza, ai Ronchi, alle Roncadole e in Sarmazza, tutte località della campagna di Gambellara e Sorio."

La Sagra di Sorio è organizzata dal Comitato Antica Sagra del Carmine di Sorio, un’insieme di persone del paese che ogni anno si adoperano all’organizzazione dell’evento.ù


Si parla di