Eventi

Altaburg e Altar Knotto: alla scoperta degli antichi racconti

La grande formazione rocciosa a strapiombo sulla Val d’Astico, a 1334 metri di quota nel territorio di Castelletto di Rotzo, è sempre stata fonte di miti e leggende per gli abitanti dell’Altopiano. “Sul monte, dopo i neri boschi d’abete – così descrive il luogo Mario Rigoni Stern ne “L’Altopiano dei Sette Comuni” – si apre nel cielo una chiara radura coperta da ginestre e dove affiorano le ossa della Terra: macigni grigi levigati dal Tempo. Sotto precipita una valle con paesi sparsi lungo il fiume e, lontano la pianura fino al mare. La mia gente saliva fin quassù portando la vittima per il sacrificio; il popolo restava in silenzio fra le ginestre e le pietre, mentre i sacerdoti per un cunicolo si accostavano all’Antico Sasso in bilico sul baratro”. Le leggende su questo luogo sono innumerevoli e parlano del macigno come di un altare di pietra in cui in tempi precristiani si celebravano riti ancestrali. Non lontano ll'Alta Kugela, una lunga tettoia naturale nel grigio della roccia completa la visita.
Uno dei luoghi simbolo dell'Altopiano: L'Altar Knotto. Stiamo parlando di uno spettacolare masso in bilico sul vuoto. Sotto la Val D'Astico si apre profonda e suggestiva in una vista meravigliosa e mozzafiato. Il suo nome, che in cimbro significa Altare di Pietra evoca antiche leggende secondo cui su questo altare naturale, in posizione perfetta per lo scopo, si celebrassero antichi riti pagani. Non sappiamo se ciò corrisponda al vero o si tratta di una suggestiva leggenda, ma non possiamo veramente trovare luogo più adatto, dove la roccia sposa il cielo e il panorama ispira pensieri antichi ed elevati.

ALTABURG E ALTAR KNOTTO: ALLA SCOPERTA DEGLI ANTICHI RACCONTI
Sabato 30 Aprile dalle 14.30 alle 18.30
DESCRIZIONE
Escursione tra leggende e fiabe dell’Altopiano dei Sette Comuni, alla scoperta della storia della regina delle fate Ostera e di Peldric, l’uomo più coraggioso di Rotzo. Visiteremo poi i luoghi dove i nani nascondono i propri tesori e in cui l’uomo è passato dall’antichità fino all’età contemporanea.
INFO E PRENOTAZIONI
- Cellulare: 339 6101976
- Mail: barbalbero.guida@gmail.com
La prenotazione è OBBLIGATORIA entro le ore 18.00 del giorno prima.
RITROVO
Ore 14.15 presso il parcheggio vicino alla Chiesa di S. Gertrude.
https://www.google.it/.../data=!4m13!1m7!3m6...
DETTAGLI TECNICI
- Durata: 4 ore circa
- Lunghezza: 7,5 km
- Dislivello complessivo in salita: 400 m
- Difficoltà: Medio/Facile
EQUIPAGGIAMENTO
- Scarponcini o scarpe adatte a camminare su terreno sterrato
- Borraccia con acqua e snack per le soste
- Abbigliamento a strati adeguato alla stagione
- Mascherina e gel igienizzante
PREZZO ESCURSIONE
- Adulti: 15 euro
- Ragazzi dai 10 ai 16 anni: 10 euro (età minima consigliata 10 anni)
La guida si riserva la facoltà di modificare o annullare l'escursione in funzione delle condizioni di criticità che si dovessero eventualmente presentare per garantire l'incolumità dei partecipanti.
L’escursione verrà annullata in caso di maltempo.
L’escursione sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE, che esercita la professione ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n. 22 del 26/01/2013).
GUIDA:
Luca Grotto (Guida Ambientale Escursionistica)

Evento di Barbalbero - Montagna e Storia
Rotzo


Si parla di