Eventi

Il festival dell'agricoltura 2016

Al via dal 28 settembre al 2 ottobre il Festival dell'Agricoltura 2016

Il Festival dell'Agricoltura torna, all'interno della Festa della Transumanza di Bressanvido, in una veste tutta rinnovata. La seconda edizione del Festival, organizzato in collaborazione con il Comune di Bressanvido e la Pro Loco di Bressanvido, si terrà dal 28 settembre al 2 ottobre 2016 e sarà interamente dedicato al tema: "Agricoltura e sostenibilità".

E' stato reso noto il programma completo del Festival, che prevede un numero di attività raddoppiate rispetto allo scorso anno, nella classica suddivisione tra incontri, convegni, eventi e workshop. Anche quest'anno il Festival rispetta la vocazione di abbracciare molteplici aspetti del mondo dell'agricoltura, raggiungendo gli addetti al settore attraverso convegni altamente specializzati, come l'appuntamento, che si terrà sabato 1 ottobre alle ore 10.00 in Corte di Villa Pagiusco a Bressanvido, in collaborazione con ARAV dove si discuterà del "Nuovo indice genetico economico funzionale e valutazione economica dei parametri funzionali sul benessere degli animali per migliorare il reddito di stalla" o ancora l'incontro con il Dott. Lorenzo Furlan di Veneto Agricoltura in merito alla coltivazione del mais avendo una particolare attenzione alla salvaguardia delle api, previsto per domenica 2 ottobre alle 10.00 presso la sede di Latterie vicentine a Bressanvido. I destinatari coinvolti nel Festival sono anche gli hobbisti del settore e per loro, tra le altre, ci sarà la possibilità di apprendere come costruire una casetta per gli utili insetti grazie ali esperti di World Biodiversity Association. Workshop previsto per sabato 1 ottobre alle ore 10.00 presso Corte di Villa Pagiusco. Nello stesso giorno alle 15.00 presso Villa Mezzalira a Bressanvido, si potranno conoscere le basi per la potatura degli alberi da frutto, attraverso le mani esperte del Dott. Giovanni Rigo, penna storica della rivista specializzata Vita in Campagna.

Il Festival non si accontenta e vuole dedicarsi anche alle famiglie, in collaborazione con la grande festa di Latterie Vicentine che si svolgerà domenica 2 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 19.00 con tanti giochi, laboratori e attività ludiche per i più piccoli, e a tutte le persone grazie all'aperitivo consapevole a cura delle Condotte Slow Food di "Vicenza" e "Bassano del Grappa e Marostica" presso la Corte di Villa Pagiusco sabato 1 ottobre alle ore 19.00. Momento conviviale e di coscienza etica gastronomica.

<> spiega l'Assessore al Marketing Territoriale Alessandro Scuccato <<è lo sviluppo del Festival nel territorio delle province di Vicenza e Padova>>. Sono previste infatti delle attività anche al di fuori di Bressanvido, come il ricco e articolato incontro sulla "Caratterizzazione qualitativa dei principali prodotti ortofrutticoli veneti e del loro ambiente di produzione" di mercoledì 28 settembre alle ore 17.00 organizzato in collaborazione con la Biblioteca Internazionele La Vigna, che trova spazio proprio nella loro sede a Vicenza. O ancora a Bassano del Grappa presso l'Istituto Agrario Parolini con il Convegno "Biodiversità in agricoltura: esperienze e prospettive per la salvaguardia e lo sviluppo dell'ambiente" di venerdì 30 settembre alle ore 10.00. Nel padovano con l'interessante serata di degustazione guidata "Lo sposalizio tra birra e formaggio: assaggi, abbinamenti e racconti" presso l'Azienda Agricola Francesco De Tacchi a Grantortino di Gazzo prevista sempre per venerdì 30 settembre alle ore 20.00.

Gli appuntamenti sono molti, diversificati, altamente qualificati e sempre inclini a presentare un'agricoltura fatta di valori sani e di qualità!

Le iscrizioni sono già aperte e la procedura può essere svolta direttamente on line nel sito del Festival oppure contattando telefonicamente la segreteria.

Per info sulle attività/programma/contatti del Festival: www.festivalagricoltura.it

Mail: uffstampa@festivalagricoltura.it


Si parla di