Eventi

"Acqua Ferro e Fuoco: Terrazzamenti e Trincee Lungo la Val d'Astico"

Val d'Astico (immagini di archivio)

GUIDA DELLE ESCURSIONI NEL VICENTINO PER IL WEEKEND

Domenica 11 giugno alle ore 8.20 è in programma l'escursione "Acqua Ferro e Fuoco: Terrazzamenti e Trincee in Val d'Astico" con partenza dalla chiesa di Castello di Meda di Velo d'Astico per un percorso di valle tramutato in racconto storico. Sarà raccontato il territorio locale dalle guide del Progetto Avvi e di Ecotopia nei suoi molteplici scorci. Dislivello: 200 metri. Pausa con pranzo al sacco presso uno dei vecchi caselli della linea ferroviaria trasformato in bar-ristorante.

ITINERARIO. Dal Castello di Meda, millenario punto di controllo della valle, si pitrà rivedere il suo impiego durante la prima guerra mondiale, attraverso documenti storici (Artisti di Guerra) e filmati, ripercorrendo le gallerie e le linee di difesa e ricollocando (tramite ricostruzioni e visite) i diversi fabbricati utilizzati dal Genio Militare all’epoca. Il percorso porterà verso nord lungo la Val d'Astico per visitare il parco di Villa Meunier e il vecchio tracciato della ferrovia a scartamento ridotto, osservando i diversi paesaggi terrazzati della valle. Nel primo pomeriggio è prevista la vista ad un parco di una villa storica della valle. Durante la passeggiata saranno presenti appassionati della storia per arricchire la giornata, tra cui l’Architetto Vittorio Saccardo. Verrà sperimentata qualche tecnologia innovativa legata ad un progetto di sviluppo turistico del territorio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Offerta liberale di 10 euro per adulti e 2 euro per i ragazzi. Il ricavato sarà devoluto al recupero e alla valorizzazione dei percorsi storici delle Alpi Vicentine e al Centro Alpinistico "Cristina Castagna" nella catena dell'Hindukush per scopo umanitario. 

ISCRIZIONI: lovat.stefano@gmail.com - 347.9217474.

ELENCO ESCURSIONI


Si parla di