Eventi

7° Ultrabericus da Vicenza sui Colli Berici tra sentieri, mulattiere e carrarecce

"Ultrabericus" sui Colli Berici (immagini di archivio)

Sabato 18 marzo 2017 si svolgerà a Vicenza sui Colli Berici la 7° Ultrabericus", corsa podistica competitiva con il "Trail" integrale di 65 chilometri (2500 metri di dislivello), la staffetta a coppie miste "Twin Lui & Lei" di 34 e 31 chilometri (2500 metri di dislivello) e il tracciato "Urban" di 22 chilometri (750 metri). Il percorso prevede la partenza e l'arrivo in piazza dei Signori a Vicenza per entrambi gli itinerari. Lo start arriverà per il "trail" e il "twin" alle 10 e per l'urban alle 10.30. Arrivi previsti entro le 12.15 per i top runner Urban, entro le 16.00 per i top runner Integrale e Twin, entro le 23.00 per gli ultimi. Dalle 15.30 si potranno attendere sul traguardo i primi finisher proseguendo con la sfilata di atleti fino alle 23. Dalle 17 alle 23 al Patronato Leone XII sarà a disposizione degli atleti anche un ristoro caldo. L'accesso a spogliatoi, docce, piscina e area massaggi sarà possibile a partire dalle 16. Saranno ammessi tutti gli atleti maggiorenni, con obbligo di certificato medico di idoneità sportiva agonistica per atletica leggera. Numero massimo concorrenti ammessi: Integrale 1.200, Twin 200 coppie, Urban 600. Materiale obbligatorio: borraccia 0,5 litri, giacca antivento, luce frontale, fischietto, telo termico di sopravvivenza, bicchiere personale. Quote di iscrizione: Integrale 50 euro - Twin Lui & Lei 85 euro a coppia - Urban 25 euro. Per informazioni: info@ultrabericus.it - www.ultrabericus.it. Per iscrizioni entro sabato 11 marzo: iscrizioni@ultrabericus.it.

PERCORSO: tracciato integralmente su sentieri single track, mulattiere e carrarecce, compirà dal centro di Vicenza il periplo dei Colli Berici, passando per i territori di Arcugnano, Perarolo, San Gottardo, Pederiva di Grancona, Pozzolo, Villaga, Barbarano, Mossano, Nanto, Villabalzana, Pianezze, Tormeno. A Villaga ci sarà il check point nei pressi dell'Eremo di San Donato, dove avverrà il passaggio di testimone della gara a coppie. Da qui si continuerà ancora sui sentieri che calcano i territori di Grancona, San Gottardo, Perarolo, Arcugnano fino al rientro in città verso il traguardo di piazza dei Signori. Un’occasione non solo di sport ma anche di totale immersione nel contesto naturale dei Berici alla scoperta di angoli nascosti e di inusuali panorami. Il regolamento prevede che gli anni dispari il senso di percorrenza sia antiorario, mentre gli anni pari il senso di percorrenza sia orario. Lo slogan della manifestazione sportiva dice: "Un passo fuori dall’asfalto, due passi oltre la maratona". I partecipanti arriveranno oltre 50 province italiane in rappresentanza di molte regioni con la presenza di molti atleti stranieri da Ungheria, Slovenia, Austria, Svizzera e Germania.

STORIA DI ULTRABERICUS: nata 7 anni fa grazie all'intuizione di Enrico Pollini la gara coinvolge più di 1000 atleti, 11 amministrazioni locali e numerosi enti e sponsor. Nel giro di tre giorni è in grado di portare a Vicenza oltre 3000 persone, tra partecipanti, accompagnatori e organizzatori. In questi anni lo sport e la cultura hanno trascinato a Vicenza un folto pubblico grazie a manifestazioni di grande rilievo, che hanno permesso al capoluogo berico di diventare Città Europea dello Sport 2017. "Ultrabericus" si inserisce tra i tracciati di inizio stagione e costituisce una tappa fondamentale per gli atleti, che intendono approcciare le lunghe distanze. In gara ci saranno anche diversi runners provenienti dal mondo della corsa su strada. Sarà anche un valido banco di prova per le corse più impegnate della stagione, come la Trans d'Havet del prossimo 22 luglio

ELENCO SPORT


Allegati

Si parla di