Eventi

51° Piccola Sanremo: il top del ciclismo elite under 23 da Montecchio a Sovizzo

Piccola Sanremo (foto facebook)

Domenica 26 marzo alle 13.30 si svolgerà la 51° Piccola Sanremo, gara ciclistica Elite - Under 23 (ragazzi tra i 19 e i 26 anni), iscritta nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana come classica tra le più importanti corse giovanili di ciclismo. La gara, che come per la Milano-Sanremo, si svolge sempre all’inizio della stagione agonistica nella prima domenica di primavera. Lo scenario della manifestazione sono le suggestive colline, che circondano la pianura veneta arricchita dalle ville palladiane, dai famosi castelli di Giulietta e Romeo di Montecchio Maggiore e da musei di resti archeologici di età pre-romana di Sovizzo, toccando i comuni di Sovizzo, Creazzo, Altavilla Vicentina e Montecchio Maggiore con partenza ufficiale da Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore e arrivo a Sovizzo. Da sempre i saliscendi berici sono molto selettivi e tecnicamente validi come valori aggiunti della sfida. Aderiranno alla kermesse un grande numero di società italiane e straniere con almeno 200 atleti pratecipanti. Negli ultimi anni la manifestazione è stata scelta come indicativa per il commissario tecnico della nazionale di ciclismo, Marino Amadori, per selezionare i ciclisti più promettenti nella rosa dei futuri azzurri. L'evento sportivo è organizzato dall'Unione Ciclistica Sovizzo (insignita nel 1997 della Stella al merito sportivo dal C.O.N.I.) con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Bici Sport, Comune di Sovizzo, Creazzo, Altavilla e Montecchio Maggiore, Tva Vicenza e Ciclismoweb.net. La gara sarà seguita, oltre che trasmessa in telecronaca diretta on-line su www.piccolasanremo.it, su SKY, TVA Vicenza, www.ciclismoweb.net, tv locali e regionali. Per informazioni: info@ucsovizzo.it - segreteria@ucsovizzo.it - www.ucsovizzo.it.

I PROTAGONISTI CON 5 CAMPIONI IN GARA: sarà un vero e proprio "parterre de roi", che si schiererà ai nastri di partenza della sfida vicentina. 25 formazioni proveranno a conquistare il trono ipotecato nel 2016 da Nicola Bagiol, con tutte le più titolate compagini italiane, che saranno affiancate da team stranieri provenienti da Ungheria e Slovenia. Tra le tante stelle hanno già confermato la propria presenza il Campione Europeo U23 Aleksandr Riabushenko (Palazzago), il Campione Bielorusso Under 23 Nikolay Shumov (Delio Gallina), il Campione Ucraino a cronometro Mark Padun (Team Colpack), il Campione Sloveno a cronometro tra gli juniores Filip Kvasina (KK Kranj) e l’ex Campione Italiano Elite Gianluca Milani (Zalf).

4 MAGLIE IN PALIO: la Piccola Sanremo metterà in palio 4 Maglie: la Maglia Azzurra “Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola”, che verrà indossata dal vincitore della prova; la Maglia Bianca “Inglesina”, che ammanterà il corridore più combattivo, la Maglia Gialla "Saby Sport", che premierà l'atleta che si aggiudicherà il Memorial Dino Peripoli (valido per la classifica dei traguardi volanti); la Maglia Rossa “GT Trevisan”, che finirà sulle spalle del primo classificato nella graduatoria dei gran premi della montagna, valevole anche come Memorial Girolamo Trevisan. Domenica 12 marzo a Villa Curti di Sovizzo si è tenuta la presentazione della kermesse con 3 padrini d'eccezione per la 51° Piccola Sanremo: il campione del mondo 1986 e quattro volte vincitore della Liegi-Baston-Liegi, Moreno Argentin; il campione italiano 1997 e del Giro di Lombardia 1995, Gianni Faresin (oggi ds della Zalf Euromobil Désirée Fior); l'ex ciclista professionista Marco Bandiera (terzo nella Piccola Sanremo 2005).

STORIA E ORIGINI DELLA PICCOLA SANREMO (da www.ucsovizzo.it) : l'impegno di un gruppo di appassionati che diedero vita all’Unione Ciclistica Sovizzo, che alla fine degli anni sessanta cominciò a mettere in calendario gare ufficiali. Risale al 1972 la prima edizione della Piccola Sanremo, vinta dal vicentino Lino Cornale. All'inizio era una corsa per dilettanti, che, come per la Milano Sanremo, si svolgeva all’inizio della stagione agonistica nella prima domenica di primavera su un percorso misto-collinare. Ai tratti pianeggianti della campagna vicentina si alternano gli strappi sulle colline dei Lessini, sviluppando un tracciato distribuito in due circuiti, prima con lo strappo di Monteviale e oggi con la rampa di Vigo. Per quanto Piccola Sanremo sia sempre stato l’appellativo, che caratterizza questa corsa, agli esordi la denominazione ufficiale era “Gran Premio Industria e Artigianato”, a sottolineare l’attenzione e il valido sostegno che molti esponenti dell’imprenditoria locale riservavano e tuttora dedicano a questa manifestazione, che in fondo promuove anche il territorio sovizzese. A metà degli anni ottanta cominciò a registrare la partecipazioni di agguerrite squadre straniere da Svezia, Norvegia, Polonia, Germania, Austria ed Inghilterra. La gara ha visto vincitori atleti di valore, confermatisi anche nel campo del professionismo, come Marco Toffali, che primeggiò in volata nel 1989. La Piccola Sanremo venne inserita nel calendario nazionale appena istituito nel 1996 e, dall’anno successivo, la corsa comportò lo strappo del Vigo, paragonato al Poggio della Milano-Sanremo. Nel 2002, anche per dare un prestigioso tocco in più alla manifestazione, la partenza della competizione è stata disposta in pieno centro storico della città di Vicenza (città del Palladio e patrimonio dell’Unesco). Dal 2010 ad oggi, la bandierina del via è stata spostata nella cornice della settecentesca Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore. 

         

ALBO D'ORO (da www.ucsovizzo.it): molti nomi noti del panorama nazionale ed internazionale hanno lasciato la loro traccia nell’albo d’oro della Piccola Sanremo, come Claudio Chiappucci, che salì nel podio nel 1984, Patrik Serra nel 1985, mentre Bruno Cenghialta s’era aggiudicato l’edizione del 1980. Negli anni novanta si diedero battaglia sulle strade sovizzesi i vari Algeri, Chesini, Bontempi, Baldato, Rebellin, Simoni, Di Luca, Pellizzotti, Ballan e l’ultima vittoria vicentina di Andrea Tozzo nel 1990. Nel 1991 si impose quel Mauro Bettin che nel corso dell’anno avrebbe poi collezionato successi a raffica nelle più importanti manifestazioni internazionali. Marzio Bruseghin vinse nel 1996 davanti ad Alessio Spezialetti e Giuseppe Palumbo, approdati poi tra i professionisti. L’anno appresso segnò il trionfo della compagine trevigiana che colorò l'intero podio di bianco-rosso e verde grazie ad Ivan Basso, Matteo Frutti e Giuliano Figueras con la maglia di campione del mondo. Una tradizione ricca di passione con i passaggi vincenti di Paolo Bossoni nel 1998, Alessandro Ballan nel 2001, Mirco Lorenzetto nel 2003 e il contestato arrivo del 2006, decretatosi solo al termine di un impressionante testa a testa, tra Davide Tortella e Devid Garbelli. Negli ultimi anni va ricordato il successo di Sacha Modolo (2008), Enrico Barbin (2012) e a seguire Davide Formolo e Fabio Aru (medaglia d'oro alla Vuelta 2015 e medaglia d'argento al Giro d'Italia 2015), Iuri Filosi (2014) classificato 6° ai Mondiali su Strada 2014 (in linea - Under 23) in Spagna, Simone Consonni (2015) premiato con la medaglia d'argento ai Mondiali su Strada 2015 (in linea - Under 23) di Richmond negli Stati Uniti d'America, Campione Italiano 2015 Under 23 e classificato 4° ai Mondiali su Pista 2016  (Inseguimento a Squadre) di Londra. Ultimo in ordine di tempo Nicola Bagioli (2016).

Il programma della manifestazione:

Ore 8.30-18.30: Apertura Quartier Tappa/Segreteria

Ore 9.15-10.45: Verifica licenze e conferma partenti

Ore 11.15: Riunione dei Direttori Sportivi

Ore 11.45: Riunione con Fotografi, Cameramen TV e Polizia Stradale, Scorte Tecniche, Motostaffette, Radio Informazioni

Ore 11.30: Apertura podio firma con arrivo dei ciclisti (Quartier Tappa - Via Alfieri - Sovizzo)

Ore 13.15: Partenza Ufficiosa (Via Alfieri - Sovizzo)

Ore 13.30: Partenza Ufficiale (Villa Cordellina di Montecchio Maggiore in Via Matteotti)

Ore 17.10: Arrivo (Viale Alpini - Sovizzo)

ore 17.30: Cerimonia di premiazione (Sovizzo - Viale degli Alpini)

ELENCO SPORT


Allegati

Si parla di