Eventi

"5 Stagioni della Cucina Vicentina": cooking show sui "Bisi" con Alberto Basso

Collage Alberto Basso + Bisi (immagini di archivio)

Venerdì 26 maggio dalle ore 17.30 alle 19.30 al Centro Formazione Esac di Creazzo in via Piazzon 40 l’Università del Gusto e la Biblioteca Internazionale La Vigna dedicano ai piselli di Lumignano e Pozzolo un cooking show gratuito per il terzo appuntamento dell'iniziativa "Le 5 Stagioni della Cucina Vicentina" con lo scopo di diffondere la cultura del buon cibo, arricchendo la tavola domestica. E' stato scelto per la dimostrazione culinaria lo chef Alberto Basso del Ristorante 3 Quarti di Grancona, che proporrà alcuni piatti innovativi con questi legumi speciali dei Colli Berici. 

PROGRAMMA DEL COOKING SHOW. L’evento vedrà in particolare la presentazione di 4 portate da parte del cuoco vicentino: uno "stuzzichino" ispirato al classico “Risi e Bisi”; un “Risi e Bisi, polvere di prosciutto crudo, clorofilla e Asiago fresco”; una “Tartare di scampi, piselli e acqua di pomodoro”; una “Focaccia in teglia alla romana, asino, crema e crescioni”. La serata sarà introdotta dall’esperto di enogastronomia Andrea Fabio, che presenterà storia e tradizioni dei piselli. Si parlerà anche di abbinamento cibo-vino, grazie alla collaborazione con l’Azienda Agricola Cavazza. 

ALBERTO BASSO. Cresciuto professionalmente alla scuola dei fratelli Portinari, al ristorante La Peca di Lonigo (due stelle Michelin), lo chef Alberto Basso può vantare esperienze d’eccellenza fino all’apertura nel 2010, insieme all’amico e collega Stefano Leonardi e al fratello Andrea Basso, del suo ristorante "3Quarti". Alberto ottiene ben presto premi prestigiosi, come il "Birra Moretti Gran Cru" nel novembre 2016, ed ottimi riconoscimenti, tra i quali l’ingresso nella prestigiosa associazione JRE (Jeunes Restorateurs).

PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLE 5 STAGIONI DELLA CUCINA VICENTINA. Il ciclo prenderà una “pausa estiva” per ritornare il 13 ottobre, con lo chef  Antonio Dal Lago del Casin Del Gamba (ristorante stellato Michelin di Altissimo) e le sue ricette a base di funghi. Infine, il 24 novembre, spazio alla “quinta stagione”, quella del baccalà, nell’interpretazione di Monica Gianesin della Trattoria Isetta, di Grancona.

PRENOTAZIONE GRATUITA. L'evento a partecipazione gratuita prevede la prenotazione on line sul sito www.universitadelgustovicenza.it.

ELENCO CIBO E VINO


Si parla di