Eventi

38^ Festa finale provinciale di minivolley al Parco Querini di Vicenza

Una gara di minivolley al Parco Querini di Vicenza (immagini di archivio)

Sabato 4 e domenica 5 giugno si terrà al Parco Querini di Vicenza in viale Ferdinando Rodolfi la 38^ edizione della “Festa finale provinciale di minivolley” e la sesta edizione della “Esperienza dei due giorni in tenda”, organizzata da Volley San Paolo Vicenza in collaborazione con FIPAV comitato provinciale di Vicenza e l'assessorato alla formazione del comune di Vicenza.
 

La manifestazione vedrà la partecipazione di 39 società provenienti da tutta la provincia di Vicenza, per un totale di 80 squadre e 500 atleti circa tra i 9 e gli 11 anni, che in due giorni disputeranno incontri di minivolley di 3 giocatori contro 3 in 20 campi. Saranno 140 i volontari coinvolti nell'organizzazione dell'evento. In questa edizione il torneo, che di solito abbina il gioco del minivolley a un tema educativo e di fantasia, è dedicato alle “Emozioni in gioco” (“Inside out”).

Sabato 4 giugno alle 16 è prevista la cerimonia di apertura con l'inizio delle gare, che si protrarranno fino alle 19. Gli incontri riprenderanno alle 9.30 di domenica 5 giugno per concludersi verso le 12 con le premiazioni. Nella seconda parte della festa saranno formate squadre composte da ragazzi diversi dalla formazione di appartenenza. Non ci saranno vincitori o perdenti: il torneo vuole essere per gli atleti un momento di gioco e aggregazione, favorendo la reciproca conoscenza.


Nel 1996 Bepi Restiglian e Marco Zaffonato del Comitato Provinciale FIPAV di Vicenza decisero di associare la festa del minivolley alle Olimpiadi: da qui è nata l’idea di organizzare, ogni 4 anni, la festa in due giorni, creando un mini campus Olimpico, dove allenatori e piccoli atleti dormono in tenda.


Si parla di