Eventi

37° Asparagi & Vespaiolo: kermesse enogastronomica a Bassano del Grappa

Asparagi & Vespaiolo (immagini di archivio)

Dal 24 marzo al 13 giugno è in programma la rassegna enogastronomica 37° Asparagi & Vespaiolo, promossa dal Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio e dedicata all'Asparago Bianco di Bassano DOP, con una serie di eventi e degustazioni nel bassanese con 21 ristoranti aderenti, che proporranno il consueto menù-degustazione a base di Asparagi Dop. Di questi 8 locali ospiteranno anche le altrettanto consuete serate di gala. Dopo la conferenza stampa di presentazione della kermesse al Museo Civico, si attende l'inaugurazione proprio nella prestigiosa sede museale venerdì 21 aprile. Le due sale della pinacoteca di Jacopo da Ponte e del '600-'700 si trasformeranno in ambienti conviviali per accogliere il Gran Galà dell'Asparago di Bassano Dop. L'arte abbinata al gusto, dove sua maestà l'asparago verrà esposto e venerato come "un'opera d'arte". Gran finale con il convivio "Le Eccellenze del Territorio" a Villa Cà Erizzo il 13 giugno.

(nella foto in alto alcuni esemplari dell'Asparago Bianco di Bassano DOP)

ASPARAGUS: dopo la serata di esordio si terrà la mostra-evento "Asparagus", promossa dal Consorzio dell'Asparago alla sua prima edizione, che dal 22 al 25 aprile promuoverà l'Asparago Dop assieme agli altri prodotti del territorio bassanese sempre al Museo Civico attraverso esposizioni, degustazioni, workshop, cooking show e concorsi. Tra le installazioni d'arte, che contraddistinguono il nuovo corso museale, svetteranno anche le forme contemporanee del "Re Bianco", scolpite dalla natura e rimaste sempre uguali nei secoli

GIOVANI RICETTE CON L'ASPARAGO BIANCO DOP: concorso che scatterà il 12 aprile per i giovani chef

SOLIDARIETA': durante la rassegna i Ristoratori Bassanesi supporteranno l'Associazione Oncologica San Bassiano Onlus, contribuendo alla realizzazione di due progetti: l'assunzione di una fisioterapista per la riabilitazione post-operatoria delle pazienti con tumore al seno e l'Ortoterapia per i pazienti oncologici attraverso la coltivazione di un orto urbano ai Giardini Parolini.

ASPARAGO DOP ALL'ESTERO: è in corso di organizzazione un evento speciale del forum enogastronomico italo-tedesco “Incontri” in programma il 23 maggio a Colonia, in Germania, nel cuore del Nord Reno-Vestfalia, terra tedesca, la cui agricoltura è caratterizzata proprio dalla produzione dell'Asparago Bianco. Lo scopo della serata, organizzata dall'agenzia Fare International di Colonia in collaborazione con il Club Internazionale degli Chef di Alta Cucina ChefHeads, è quello di presentare l'Asparago Bianco di Bassano Dop, promuovendo il territorio locale davanti a chef, produttori agricoli, "opinion maker" e operatori economici tedeschi. Protagonista dell'evento a Colonia e “testimonial” della gastronomia stagionale bassanese sarà Sergio Dussin, presidente del Gruppo Ristoratori Bassanesi, presidente della delegazione italiana di ChefHeads e noto in Germania come il “Cuoco del Papa”.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA ENOGASTRONOMICA:

 

(nella foto in alto la conferenza stampa di presentazione di Asparagi & Vespaiolo al Museo Civico di Bassano del Grappa)

Giovedì 30 marzo - ore 19.30 - Albero Ristorante Contarini: Cena con menù degustazione a base di asparagi

Venerdì 7 aprile: Ristorante Al Pioppeto

Venerdì 21 aprile - ore 20 - Museo Civico di Bassano del Grappa: Cena di Inaugurazione "Gran Galà dell'Asparago di Bassano DOP"

Venerdì 28 aprile: Hotel Ristorante La Rosina

Mercoledì 3 maggio: Antica Trattoria All’Alpino

Martedì 9 maggio: Ristorante Al Castello Superiore di Marostica

Giovedì 11 maggio: Villa Ca’ Sette

Venerdì 12 maggio - ore 20 - Breganze: Serata di gala "Asparagi in Cantina"

Venedì 19 maggio: Hotel Ristorante Al Camin

Giovedì 25 maggio: Villa Razzolini Loredan

Venerdì 26 maggio - ore 20: Gemellaggio tra le Confraternite dell'Asparago Dop e della Ciliegia di Marostica Igp

Martedì 13 giugno - ore 20 - Villa Cà Erizzo di Bassano del Grappa: Convivio "Eccellenze del Territorio" con il gran galà finale

Oltre ai ristoranti che ospitano le serate di gala, partecipano ad Asparagi & Vespaiolo anche Ristorante al Ponte, Ristorante Al Sole, Ristorante Albergo Dalla Mena, Ristorante Birreria Ottone, Ristorante Da Baùto, Ristorante Il Tinello, Ristorante Melograno, Ristorante Milleluci, Ristorante Trevisani, Trattoria Alla Stazione, Trattoria da Paéto, Hotel Ristorante Alla Corte ed Hotel Ristorante Belvedere.

(nella foto in alto il piatto della tradizione bassanese con asparagi e uova)

ELENCO CIBO E VINO


Allegati

Si parla di