Eventi

3^ edizione della "Festa del Formaggio" a Nogarole Vicentino

Locandina "Festa del Formaggio"

Da venerdì 6 a domenica 8 maggio si svolgerà la 3^ edizione della "Festa del Formaggio" a Nogarole Vicentino con eventi sportivi, esposizioni, la mostra-mercato e degustazioni di prodotti tipici della zona negli stand gastronomici.

Nel menù si troveranno gli eccezionali "gnochi co’ la fioreta", conditi con il tradizionale sugo burro e salvia oppure il “nogarolese” speck e noci con una spolverata di stravecchio, spadellati e serviti in una porzione molto abbondante. Inoltre ci saranno i gustosi piatti freddi a base di formaggi Monte Faldo De.Co. del caseificio sociale di Nogarole, in abbinamento a Miele Valchiampo De.Co., salumi, affettati, panini, patatine, squisite frittelle e altri prodotti tipici del territorio. In occasione della festa, i ristoratori di Nogarole proporranno menù promozionali e piatti a base di formaggi e latticini Monte Faldo De.Co. di Nogarole.


Venerdì 6 maggio la "Festa del Formaggio" si apre con una serata speciale dedicata alle eccellenze della propria terra. Alle 18.00, presso la sala congressi parrocchiale sarà organizzato un breve corso di avvicinamento ai formaggi tenuto da un esperto, della durata di un’ora, per imparare a riconoscere le qualità e apprendere i sistemi di valutazione degustativa. Posti limitati. Quota di partecipazione 3 euro. Iscrizioni entro martedì 3 maggio al 348/3810634 (ore pasti) o scrivendo una e-mail a alfredo.soffiato@gmail.com. Ma per apprezzare i formaggi e latticini locali in tutte le forme e sapori, alle 20.15, il comitato propone una speciale CENA DI DEGUSTAZIONE dedicata ai migliori buongustai, al prezzo eccezionale di 20 euro. È necessaria la prenotazione al 339/3488430 entro martedì 3 maggio (ore serali) fino ad esaurimento posti.

Sabato 7 maggio alle 17 ci sarà la prova di minimoto elettriche "Trial Trial", organizzata dal Motoclub Valchiampo, per ragazzi dai 7 ai 12 anni come anticipazione del Mondiale di Trial, che si terrà a settembre nella vallata. Alle 17.30 è prevista l'apertura della mostra-mercato nel centro di Nogarole Vicentino con le bancarelle dei produttori agrigoli, degli artigiani e degli hobbisti locali. Dalle 18 alle 22 saranno aperti gli stand gastronomici con le specialità tradizionali. Alle 20.30 ci sarà una sfilata abbigliamento bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, collezione Primavera-Estate 2016 in collaborazione con il negozio "Dassi Abbigliamento" di Chiampo (galleria Famila). Chiusura alle 22 con la musica del d.j. Belfo.

Domenica 8 maggio si terrà la 3^ Caminada dei Capitei con iscrizioni possibili dalle 7.30 alle 9.30 per un'escursione naturale nei dintorni di Nogarole Vicentino con 3 percorsi di 7, 12 e 19 chilometri. Alle 8 ci sarà l'apertura della mostra-mercato e alle 10 si potrà assistere alla dimostrazione di produzione del formaggio con la lavorazione del latte appena munto. Dalle 11.00 alle 15.00 presso il portico parrocchiale apre il Concorso “Migliori Formaggi delle Valli del Chiampo e dell’Agno” tra i caseifici sociali di Nogarole, Altissimo, Castelgomberto e Trissino: chiunque lo desidera potrà diventare “giudice popolare”, degustare i campioni dei prodotti in gara (rigorosamente anonimi) e compilare la scheda di valutazione, partecipando così alla selezione del migliore per ogni categoria: ricotta, fresco, mezzano, vecchio e stravecchio. Alle 11.30 ci sarà l'apertura degli stand gastronomici. Alle 15.30 sono in programma le premiazioni del concorso. Alle 16.30 è prevista una rievocazione delle arti e mestieri di una volta con i figuranti in costume dell’associazione culturale “Ballincontrà” di Villaverla, che faranno rivivere la contrada contadina di un tempo proprio in centro a Nogarole. 

Inoltre nei giorni di sabato e domenica presso la sala congressi parrocchiale (al primo piano, sopra il portico, che ospita il Concorso) troverete un grande diorama agricolo in miniatura con i modellini di trattori e macchine agricole del cittadino nogarolese Mauro Negro oltre ad una mostra personale dell’artista arzignanese Gabriele Vignaga.


Si parla di