Eventi

12^ Festival di Musei Altovicentino a Tonezza del Cimone

Locandina "Festival di Musei Altovicentino" (immagini di archivio)

Domenica 2 ottobre dalle 14 alle 18 è in programma il 12^ Festival di Musei Altovicentino a Tonezza del Cimone presso il Pala Congressi in via del Partigiano per la rassegna "Vivi Weekend 2016" in un incontro con il pubblico alla scoperta del patrimonio storico e culturale berico. Alla manifestazione saranno presenti i musei di Asiago, Lusiana, Malo, Marostica, Monte di Malo, Nove, Recoaro Terme, Roana, Rotzo, Santorso, San Vito di Leguzzano, Schio, Tonezza del Cimone, Valdagno, Valli del Pasubio, Unione Montana Valbrenta, proponendo uno scenario completo della storia, delle tradizioni, del patrimonio industriale e artigianale così come degli aspetti naturalistici che caratterizzano l'intero Alto Vicentino. Ci saranno alcuni esperti per far conoscere le raccolte e le collezioni, per rispondere alle curiosità, far riscoprire antichi saperi, tradizioni, usi e costumi di chi ha abitato queste terre.

Figuranti romani e antichi veneti si mescoleranno al pubblico, che potrà aggirarsi tra le molteplici dimostrazioni e proposte di laboratori adatte anche ai più piccoli. Si potrà fare esperienza di una manualità legata al passato o all'ambiente che ci circonda e come si sta evolvendo. In questa immersione alla scoperta delle tradizioni del territorio si esercitereranno i sensi, dal tatto alla vista, dall'olfatto all'udito, per ribadire che è dall'esperienza che passa l'apprendimento. Sarà l'occasione anche per promuovere i laboratori didattici, che i musei propongono alle scuole di ogni ordine e grado, in particolare sul tema della Grande Guerra, che ha visto questi luoghi tra i protagonisti del conflitto. Alle 16 ci sarà la premiazione del concorso fotografico “Un anno sull'altopiano...di Tonezza del Cimone”: durante il pomeriggio tutte le foto saranno esposte e si potrà votare la foto che si preferisce.

Il Festival di Musei Altovicentino si svolgerà in concomitanza con la Festa d'Autunno, che troverà sede nel centro della località montana e che offre la possibilità di assistere alla preparazione del formaggio, alla lavorazione e scultura del legno, alla filatura della lana. Questa collaborazione vuole sottolineare il ruolo, che hanno i musei come collante tra passato e presente, consentendo di approfondire conoscenze relative alla storia del territorio e a sviluppare una maggiore attenzione anche per il patrimonio culturale e il suo collegamento con il presente. Ingresso libero.

ELENCO MANIFESTAZIONI


Si parla di