Eventi

10° Vespaiolona: la kermesse enoturistica alle cantine di Breganze

Vespaiolona (immagini di archivio)

Venerdì 23 giugno 2017 a partire dalle 19.30 alle 2 si terrà la decima edizione della "Vespaiolona", la kermesse enoturistica per la "Notte Bianca e Rossa" di Breganze alla scoperta dei suoi vini DOC per eccellenza. Immersi tra i vigneti di una delle zone vitivinicole più rinomate e belle d'Italia, i visitatori godono dell'ospitalità delle cantine di Breganze, che offriranno la possibilità di esplorare il territorio di produzione, degustarne i vini e trascorrere momenti conviviali con i propri amici. L'obiettivo è infatti di unire persone di differenti fasce d'età con la promozione della vitivinicoltura, che non sia solo offerta di vino ma anche divertimento allo stesso tempo. Sarà un'occasione unica di arricchimento culturale attraverso l'esplorazione paesaggistica e l'esperienza sensoriale.

KIT PASS VESPAIOLONA. A partire dalle ore 19 di martedì 6 giugno saranno acquistabili on line i "Kit Pass Vespaiolona 2017" sul sito www.vespaiolona.it fino ad un massimo di 4.500 partecipanti al costo di 25 euro (comprensivo di trasporto in autobus, bicchiere, tracolla portabicchiere "Vespaiolona 2017 Pass" e 6 assaggi di vino DOC Breganze). L'accesso alle cantine è consentito esclusivamente ai partecipanti, muniti di "tracolla portabicchiere" di colore giallo. È consentito l'acquisto al massimo di 6 kit-pass per ciascun utente.
I kit acquistati potranno essere ritirati presso la sede della Strada del Torcolato e dei vini di Breganze, in piazza Mazzini 18, sala conferenze dell'Unione Montana Astico, da lunedì 19 a venerdì 23 giugno, negli orari 11-13 e 16-19 (venerdì 23 giugno fino alle 21).

STRADA DEL TORCOLATO. "La ricchezza della Vespaiolona sta nella diversità: il suo valore risiede nella non omologazione di ambienti, prodotti ed interpreti. Questo è l'humus in cui affondano le radici la cultura veneta e la civiltà del vino" - come spiega Fausto Maculan, presidente dell'Associazione Strada del Torcolato, promotrice della manifestazione.



(nella foto le degustazioni nelle cantine breganzesi alla Vespaiolona)

VESPAIOLONA: i partecipanti potranno usufruire di un servizio bus navetta a ciclo continuo, organizzato in linee direttrici, che raggiungeranno le cantine aderenti. La circolazione automobilistica privata sarà inibita, così da potersi spostare tranquillamente anche a piedi. Per motivi di sicurezza, la partecipazione alla Vespaiolona è a numero chiuso, riservata ai possessori del "kit-pass", composto da calice di degustazione, vademecum delle cantine aderenti e portabicchiere da tracolla. Il portabicchiere serve anche come lasciapassare per accedere alle cantine. Per una maggiore sicurezza, quest'anno verranno utilizzati calici infrangibili in policarbonato. Non verranno somministrati alcolici ai minori di 18 anni, per i quali non è richiesto l'acquisto del kit-pass. I biglietti per i kit-pass saranno in prevendita on line su www.vespaiolona.it da martedì 6 giugno dalle ore 19.

14 CANTINE ADERENTI: Ca' Biasi az. ag., Cantina Beato Bartolomeo da Breganze, Cantina Col Dovigo, Iomazzucato, La Costa Fattoria Sociale, Le Colline di Vitacchio, Le Vigne di Roberto, Cantina Maculan, Firmino Miotti, Transit Farm, Azienda Agricola Vitacchio Emilio, Villa Angarano, Bonollo Giuseppe e Vigneti dell'Astico.

COSTO: 25 euro a persona

INFORMAZIONI ED AGGIORNAMENTI: Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze: 0445.300595 - 331.1150994 - www.stradadeltorcolato.it - Facebook: StradadelTorcolato. Per apprfondimenti vedi Vespaiolona 2016.

 

(nella foto una visita guidata in una delle cantine di Breganze alla Vespaiolona)

ELENCO CIBO E VINO


Allegati

Si parla di