Economia

Vinitaly 2018: le specialità vicentine alla fiera del vino

Al via la 52ª edizione della fiera del vino a Verona, presente anche il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza, con incontri di degustazione delle eccellenze del nostro territorio

Con 4.380 espositori (130 in più rispetto al 2017), 36 paesi esteri rappresentati nell’International Wine_Hall (erano 29 la scorsa edizione), si è aperta domenica la 52ª edizione di Vinitaly, in programma a Verona fino a mercoledì 18 aprile.

Nel quartiere fieristico, in contemporanea a Vinitaly, si svolgono Sol&Agrifood, salone internazionale dell’agroalimentare di qualità, ed Enolitech, salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie.

Domenica mattina, nell’Auditorium di Veronafiere, l’inaugurazione alla presenza del presidente del Senato, Maria Elisabetti Alberti Casellati, del presidente di Veronafiere, Maurizio Danese, del viceministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Andrea Olivero, del governatore del Veneto, Luca Zaia, del sindaco di Verona Federico Sboarina, e del presidente della Provincia di Verona, Antonio Pastorello. Nella mattinata si è tenuto anche il talk show «Il futuro dei mercati, i mercati del futuro: Italy first in America?» al quale hanno partecipato il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, il vicepresidente della Commissione Agricoltura al Parlamento europeo, Paolo De Castro, il direttore ICE New York e coordinatore degli Uffici ICE Rete Usa, Maurizio Forte, e Denis Pantini, responsabile di Nomisma Wine Monitor.

“Vinitaly è un’eccellenza assoluta e un vero fiore all’occhiello per Verona, il Veneto e per l’intero Paese. Qui c’è l’Italia migliore, che lavora, che innova, che riesce a coniugare il lavoro nei campi con l’innovazione tecnologica e le nuove frontiere del commercio digitale”.

Ha dichiarato Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato. 

A proposito di Vinitaly parla anche Luca Zaia, presidente della Regione Veneto: “La settimana scorsa ero a Parigi all’Unesco e vi posso annunciare che stiamo costruendo l’ipotesi di candidatura per il Valpolicella. Nel mondo del vino abbiamo molto da comunicare, dobbiamo parlare di Wine Pride, dell’orgoglio del vino italiano, perché il vino deve essere il biglietto da visita dell’Italia nel mondo. Vinitaly è la più grande fiera e la più bella fiera del vino. E non è un caso che nasca in Veneto, perché l’Italia è il primo produttore mondiale di vino e il Veneto è la prima regione in Italia. Abbiamo una cinquantina di denominazioni e produciamo 8,5 milioni di ettolitri, esportiamo mezzo miliardo di euro di bollicine e dei quasi sei miliardi di export due miliardi li fa il Veneto".

I vini vicentini alla manifestazione

La presenza del Consorzio dei Colli Berici sarà forte e sentita all’evento enologico più importante dell’anno, Vinitaly 2018: i produttori presenti all’evento saranno Cielo e Terra,Collis Cantina VenetaCantina Piovene Porto GodiVitevisGianni TessariDal Maso e Inama.

Di seguito il programma di degustazioni.

Lunedì 16 aprile

ore 15: Fior di Tai. Stand L5 – Padiglione 8. 

Gli autoctoni berici ed euganei alla prova del bacalà: un confronto tra il Tai Rosso dei Colli Berici e il Fior D’Arancio (secco e dolce) dei Colli Euganei, 

Il primo gemellaggio con il Consorzio Tutela Vini Colli EuganeiFior di Tai – Gli autoctoni berici ed euganei alla prova del bacalà

Tre espressioni del Tai Rosso e altrettante del Fior d’Arancio verranno servite in accompagnamento allo stoccafisso e al bacalà mantecato.

I piatti tipici della tradizione gastronomica veneta saranno realizzati dall’azienda mestrina Tagliapietra, le eccellenze del mare.

Conducono Giovanni Ponchia, Lisa Chilese e i produttori. 

ore 16.30: I vini dei Colli.  Stand Regione Veneto, D4-D3 – Padiglione 4

Protagonisti della degustazione il Suvignon e il Tai Rosso.

_____________

Martedì 17 aprile

ore 11: Fuori di Cabernet. Stand L5 – Padiglione 8. 

Conducono Giovanni Ponchia e i produttori. Tasting dedicato ad uno dei vini più importanti all’interno della DOC Colli Berici.

Saranno presentate due versioni più recenti e quattro vecchie annate, per dimostrare la longevità dei vini prodotti con questo vitigno all’interno dell’area berica.

ore 15: Volcanic Wines. Sala Tulipano – Palaexpo, Ingresso A1

L’associazione Donne della Vite riunisce sotto un unico evento-degustazione i Consorzi i cui vini traggono nutrimento da terreni vulcanici. 

_____________

Mercoledì 18 aprile

ore 10: Tasting “Tutti i colori dei Colli Berici” Stand L5 – Padiglione 8.

Un’occasione per raccontare le nuove espressioni delle tipologie Colli Berici Bianco e Colli Berici Rosso, modificate nella base ampelografica e il cui nuovo disciplinare entrerà in vigore a fine aprile. 

ore 12: Viaggio tra i prodotti tipici di Vicenza. Stand Regione Veneto D4-D3 – Padiglione 4.

La Strada del Vino dei Colli Berici partecipa ad un viaggio enogastronomico tra i prodotti tipici del nostro territorio.


Si parla di