Economia

Innovazione e creatività diventano materia di scuola: i liceali sperimentano le tecniche che creano idee di prodotto, servizio, impresa

Lezione alternativa per gli allievi del Liceo J. Da Ponte di Bassano con GC&P

Una lezione alternativa, quella di giovedì 23 mattina, per gli studenti del Liceo Scientifico Jacopo Da Ponte di Bassano del Grappa, che ha visto coinvolti Nicola Gianesin e Cristian Compagno.

I due consulenti di GC&P hanno parlato di innovazione e di creatività e di come vengono applicate nelle imprese e nel contesto sociale. Questa iniziativa si è collocata all'interno dell'Assemblea degli Studenti dedicata a "Ricerca, Sviluppo e Orientamento". Nella mattinata, più di 70 allievi del quinquennio, organizzati in due sessioni, hanno partecipato ad un Workshop che ha dato spazio alla teoria e alle esperienze trasferite dai docenti, ma soprattutto alla pratica, con giochi che nascono per esercitare le tecniche di creatività e problem solving.

Si tratta di metodi quali il "Brainstorming", i "Cappelli per pensare", e della tecnica dei "5 perché", che sono abitualmente utilizzati nelle aziende e in tutte le organizzazioni vocate all'innovazione. «Abbiamo accolto con entusiasmo l'invito degli studenti del Liceo - afferma Nicola Gianesin - apprezzando lo spirito innovativo della scuola, che si apre al mondo esterno. Portare la nostra esperienza qui è stimolante, e spero rappresenti un punto di vista interessante per i ragazzi, che possono così approfondire la loro visione del mondo del lavoro.

Utilizzare tecniche di creatività con gli studenti dà sempre risultati straordinari, e giovedì abbiamo messo alla prova la loro capacità di innovare, ricevendo una risposta particolarmente vivace.» I ragazzi si sono cimentati nella soluzione di un problema decisamente insolito, dovendo immaginare di fornire ad Alessandro Magno la strategia per espugnare una fortezza. È stato un momento di esperienza concreta in cui gli studenti, divisi in gruppi, si sono sfidati nel trovare le soluzioni più innovative applicando quanto appena appreso.


Si parla di