Economia

Il microchip Intel 4004 compie 40 anni: è frutto del genio vicentino

Si chiama Federico Faggin e lavora da decenni nella Sylicon Valley. E' sua l'invenzione che 40 anni fa ha cambiato la storia, trasformando la società da "industriale" ad "informatica"

Il vero "papà" della rivoluzione infromatica degli ultimi decenni non è Steve Jobs, il compianto fondatore di Apple, bensì un vicentino che da 44 anni lavora alla Silicon Valley. Si chiama Federico Faggin e 40 anni fa ha inventato il microprocessore Intel 4004, il primo che ha trasformato il computer da ingombrante mostro tecnologico che occupava una stanza a una macchina portatile. Da quel momento la società ha iniziato il suo percorso da "industriale" a "informatica", come lui stesso ricorda in un'intervista rilasciata alla stessa Intel.

Genio artigiano, poco apprezzato in patria, ha portato la sua maestria nella capitale mondiale della ricerca tecnologica e firmò la sua prima "creatura" con le sue iniziali, FF, come si usa fare nei laboratori orafi della sua lontana provincia. Faggin parla anche del futuro: "Il futuro del microprocessore è aperto - dice Faggin nell'intervista di Intelchannel - vedremo grandi innovazioni in questo campo, però c'è un dispositivo all'orizzonte, che porterà avanti la capacità di calcolo in maniera molto più alta di quella che può fare il microprocessore, parlo del computer quantico che è ancora un'idea sulla carta, si sono fatti anche degli esperimenti, ed è una promessa del futuro che potrà cambiare in maniera fondamentale la maniera in cui facciamo information processing".


Si parla di