Economia

Riparte la scuola per giovani amministratori

Provincia di Vicenza e Fondazione Cuoa propongono un percorso formativo per giovani amministratori degli enti locali del territorio, organizzato grazie alla collaborazione dei Comuni di Sarcedo, Carrè e Breganze

La sede della Fondazione Cuoa, villa Valmarana

Prende il via il 29 settembre la scuola per amministratori ed è aperta ai vicentini di età compresa tra i 18 e i 35 anni che abbiano un impegno amministrativo, che siano socialmente o politicamente impegnati o che comunque abbiano voglia di esserlo.

Provincia di Vicenza e Fondazione Cuoa propongono un percorso formativo per giovani amministratori degli enti locali del territorio, organizzato grazie alla collaborazione dei Comuni di Sarcedo, Carrè e Breganze, capofila del bando Informagiovani 2008. L'esperienza non è nuova per l'assessorato provinciale alle Politiche giovanili: già 70 ragazzi hanno ricevuto il diploma dopo avere partecipato al corso base e all'avanzato. Ora si apre ad altri 30 giovani, con priorità alle domande presentate dai Comuni che hanno aderito al Sistema provinciale di politiche giovanili denominato 'Provincia Giovane'. Il programma è equamente suddiviso tra lezioni sulle istituzioni e il loro funzionamento e la comunicazione. Il corso dello scorso anno

Il livello base, in particolare, affronta il tema del bilancio, delle fonti di finanziamento e di controllo, mentre il livello avanzato si addentra su urbanistica e governance del territorio, sui contratti pubblici, sulla gestione in forma associata di funzioni e servizi comunali. La comunicazione è intesa nella duplice forma di trasparenza dell'azione amministrativa nei confronti del cittadini e capacità del singolo di rapportarsi con il pubblico. Si analizzano quindi Internet e i social network, il bilancio sociale e la relazione con i portatori di interessi, ma sono previste anche lezioni specifiche di public speaking, leadership e l'arte di creare consenso.

I docenti sono stati selezionati da Fondazione Cuoa e assessorato provinciale alle Politiche giovanili: si tratta di esperti delle materie trattate con grandi capacità di coinvolgimento, con l'obiettivo di insegnare attraverso esercitazioni, dinamiche di gruppo e giochi di ruolo che hanno lo scopo di far provare, seppure in ambiente protetto, esperienze, sensazioni e stimoli che facilitano l'apprendimento. Il percorso si sviluppa nel periodo settembre 2012-gennaio 2013 e si completa nell'arco di 12 incontri che si terranno nella mattina di sabato ad Altavilla Vicentina, nella sede della Fondazione Cuoa. A conclusione è prevista una giornata di approfondimenti su temi scelti dai ragazzi e condivisi con tutti i giovani che hanno frequentato i corsi precedenti.


Si parla di