Economia

Progetti formativi per gli studenti: al via il bando del Comune

Possono concorrere le associazioni, gli enti e i soggetti privati che si occupano di attività formativa nelle scuole. I piani possono essere presentati dal 17 maggio al 20 giugno

Il settore Servizi scolastici, educativi e sport del Comune di Vicenza informa che dal 17 maggio al 20 giugno 2018 associazioni, enti e soggetti privati che si occupano di attività formativa nelle scuole possono presentare le loro proposte per l'inserimento nel Poft (Piano dell'offerta formativa territoriale) 2018/2019. I progetti vanno presentati esclusivamente via web attraverso il sito del Comune di Vicenza compilando il form per la redazione delle proposte (www.comune.vicenza.it/servizi/poft).
Sulla stessa pagina del form sono inoltre disponibili le linee guida per la redazione delle proposte Poft e le istruzioni per la compilazione del form online da leggere attentamente prima di iniziare la compilazione.

Cos'è il Poft (Piano offerta formativa territoriale)

L'assessorato alla formazione e gli istituti comprensivi cittadini sono impegnati a promuovere l’educazione e l’istruzione di tutti i bambini e i ragazzi della città, offrendo a ciascuno di loro pari opportunità formative, per una crescita equilibrata ed armoniosa e per il conseguimento delle competenze chiave di cittadinanza previste dalla Comunità Europea.
Lo strumento è il Poft (Piano dell'offerta formativa territoriale), una qualificata raccolta di proposte strutturata per aree tematiche, con l’obiettivo di valorizzare anche i nuovi linguaggi e le nuove forme espressive, attraverso i quali proporre contenuti, conoscenze e valori in un’ottica di integrazione e di pedagogia interculturale.
Il Poft concorre a costruire reti di relazioni, collaborazioni e sinergie che favoriscano una progettazione unitaria, anche per l’accesso a finanziamenti regionali, nazionali ed europei.

L’esperienza del Poft produce effetti importanti sul piano educativo perché accresce negli studenti la capacità di lavorare in gruppo, favorisce la realizzazione di prodotti e il miglioramento dell’apprendimento, privilegiando una didattica di tipo laboratoriale.
L’ampia gamma di proposte risponde alle molteplici e diversificate richieste presentate dalle scuole che, grazie a un lavoro puntuale e professionale, si è cercato di soddisfare, incrociandole con la domanda formativa.

Come fare - per aderire ai progetti

Dall'11 al 30 settembre 2018 i docenti potranno consultare il Piano Offerta Formativa Territoriale 2018/2019 e aderire direttamente online ai progetti sul form Modulo per l'adesione ai progetti Poft 2018/2019
(link: https://www.comune.vicenza.it/servizi/poft/insegnanti/).

Le adesioni dei docenti verranno comunicate ai dirigenti scolastici. Successivamente gli interessati verranno invitati a un incontro di presentazione del progetto scelto.


Si parla di