Economia

Basta black-out a Vicenza, c'è un nuovo elettrodotto da 15 milioni

Il nuovo elettrodotto interrato a 132 chilovolt sarà una vera e propria autostrada energetica, necessaria a Vicenza, in particolare nei mesi caldi dell'anno in cui si registrano i maggiori consumi

Una suggestiva immagine di un elettrodotto

Una nuova linea elettrica per evitare alla città di Vicenza possibili blackout energetici. La giunta comunale ha approvato il testo del protocollo d'intesa che nei prossimi giorni verrà sottoscritto da Comune, Aim Vicenza e Terna Spa, la concessionaria della trasmissione dell'energia elettrica partecipata dall'Enel, che fissa gli impegni e le garanzie reciproche per arrivare a chiudere l'operazione da 15 milioni di euro, totalmente a carico di Terna, possibilmente entro due anni dall'autorizzazione che fornirà il Comune. "

"Il nuovo elettrodotto interrato a 132 chilovolt - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Ennio Tosetto - sarà una vera e propria autostrada energetica, necessaria a Vicenza perché figura fra le città italiane a più alto rischio di blackout energetico, in particolare nei mesi caldi dell'anno in cui si registrano i maggiori consumi. L'operazione inoltre consentirà di eliminare alcune linee aeree su traliccio installate in quartieri densamente abitati, ottenendo così un miglioramento ambientale".

Il protocollo d'intesa fa seguito all'approvazione da parte del consiglio comunale di una variante al Pat, che risultava troppo stringente rispetto alla normativa nazionale in materia di protezione ambientale, con il rischio, per Terna, di creare un precedente anche in altre città italiane.


Si parla di