Cucina

Sapori d'autunno: 5 primi piatti tipici vicentini

La cucina vicentina è ricca di piatti di evidente derivazione popolare e manca dell'eredità di ricche preparazioni. Ciò nonostante propone una vasta gamma di pietanze che variano a seconda delle stagioni

La cucina vicentina è composta di piatti semplici, di tradizione contadina, che seguono l'andamento delle stagioni e dei relativi prodotti che si raccoglievano nei prati e nei boschi.

Ogni piatto è legato ad una parte del territorio e le preparazioni si basano ancora oggi sui prodotti tipici. Per l'autunno vi proponiamo una selezione di cinque primi piatti:

Bigoli co l'arna


Tipici inizialmente della cittadina di Thiene, sono stati con il tempo apprezzati in tutta la provincia. La ricetta tradizionale prevedeva che i bigoli fossero cotti nell'acqua in cui era stata fatta lessare un'anatra e che quindi si condissero con un sugo prodotto con burro aromatizzato e frattaglie della medesima anatra. Attualmente si adopera un macinato di carne d'anatra per fare un ragù, ma in bianco (senza aggiunta di pomodoro).

Mosa Vicentina

Rappresentava la base dell'alimentazione nei mesi invernali, essendo una semplice pappa di zucca e latte, talvolta arricchita da un pugno di riso. Ecco la ricetta.

Gnocchi in salsa di broccolo fiolaro

Primo piatto saporito composto da due diversi tipi di gnocchi, uno con farina bianca e l'altro con farina gialla. Servito con una salsa dei famosi broccoli di Creazzo.

Risotto con zucca e finferli

 
Un primo dalle calde tonalità: ecco la ricetta.


Risotto radicchio e gorgonzola



Una ricetta tipicamente invernale che esalta i sapori dei due ingredienti.


Si parla di