Cucina

Lasagne autunnali con zucca, spinaci ed asiago mezzano

Un abbinamento di sapori originale, con prodotti stagionali, se avete voglia di variare il solito pasticcio o se avete ospiti vegetariani

Ingredienti per 4 persone 

burro 20 gr
farina 20 gr
latte 500 ml
asiago mezzano 100 gr
zucca 400 gr
rosmarino 1 ramoscello
olio extravergine di oliva 
spinaci 250 gr 
​pomodorini ciliegia 150 gr
parmigiano reggiano
sfoglie di pasta fresca grandi 5

Preparazione

Preparate la béchamel: sciogliete in una casseruola il burro, aggiungete la farina e cuocete mescolando per mezzo minuto circa a fuoco medio. Versare il latte a filo, facendo attenzione a non formare dei grumi, e proseguite la cottura a fuoco basso fino a che la salsa si sarà addensata. Salate, pepate e aggiungete l'asiago mezzano grattugiato. Mescolate con cura e fate sciogliere il formaggio.
Accendete il forno a 220°, sbucciate e affettate la zucca in fette sottili, condite con olio, sale e rosmarino, disponetele in un unico strato su una teglia e infornate per circa 8-10 minuti. Lasciate raffreddare.
Lavate gli spinaci e sbollentateli, in acqua bollente salata, per alcuni minuti. Scolateli, tritateli, salateli e pepateli, tagliate quindi i pomodorini in 4 parti. Sbollentate per un minuto le sfoglie, se necessrio.
Prendete la teglia, stendete un sottile strato di béchamel, quindi posate le sfoglie, proseguite con spinaci, zucca, pomodoro e béchamel e proseguite fino alla fine degli ingredienti. Completate con dei fogli di lasagna e béchamel. Cospargete con il parmigiano grattugiato e cuocete a 180° per 35-40 minuti. 


Si parla di