Cucina

Dolce Halloween: le dita di strega

Una ricetta perfetta da offrire a chi busserà alla vostra porta la notte delle streghe: sia dolcetto che scherzetto

Ingredienti
225 g di burro ammorbidito, 115 g di zucchero a velo, 1 uovo grande, 1 cucchiaino di estratto alla mandorla, 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia, 1 cucchiaino di sale, 300 g di farina, 1 confezione di mandorle a lamelle, 1 tubetto di gel rosso da decorazione o marmellata rossa. 

Preparazione
In una ciotola sbattete con la frusta elettrica burro, zucchero, uova e l’estratto di mandorla e vaniglia. Aggiungete, setacciandoli, la farina e il sale: lavorate bene tutti gli ingredienti per amalgamarli. Coprite l’impasto e lasciate in frigorifero per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 160° e foderate una teglia con carta forno.
Prendete parte dell’impasto e arrotolate su un piano ben infarinato, formate dei salsicciotti e poi lavorateli con le mani per dare loro la forma di dita: appiattite la parte alta dove andranno applicate le mandorle. Continuate così fino ad esaurire l’impasto. Mettete tutte le dita sulla teglia e cuocete per 20-25 minuti a 160°: una volta pronte lasciate raffreddare per 3 minuti. Ora prendete un dito versate qualche goccia di colorante rosso, o marmellata, sulla parte appiattita e attaccate una lamella di mandorle, premendo bene per formare l’unghia. Se il colorante dovesse colare non vi preoccupate, l’effetto sangue sarà ancora più verosimile.

HALLOWEEN DA MANGIARE


Si parla di