Cronaca

Virus Zika: primo caso a Vicenza, terzo in Veneto

Sono tre i casi di persone colpite dal virus Zika in Veneto dall'inizio del 2016, uno a Treviso, gli altri a Padova e Vicenza. Si tratta di persone rientrate da Sudamerica e Caraibi, ovvero Paesi dove l'infezione è ampliamente diffusa

L'ospedale San Bortolo (immagine di archivio)

Primo caso a Vicenza di virus Zika, si tratta di una donna di 47 anni di Castelgomberto, appena rientrata da una vacanza in Martinica. E' il terzo caso in Veneto, dopo Padova e Treviso, il quinto in Italia. L'assessore veneto alla Sanità Luca Coletto rassicura: "Non c'è motivo di allarme perché Zika è monitorato in Veneto dal 2010, con Chijkungunya e Dengue, sia negli umani che nelle zanzare che ne sono i vettori, poi perché, se si presenta, siamo in grado di curarlo efficacemente". 

Questo virus, isolato per la prima volta nel '47, è balzato recentemente agli onori della cronaca per un’epidemia che si sta manifestando in Sud-America (tra cui il Brasile, sede dei prossimi mondiali di calcio) e per qualche caso anche in Nord-America (Stati Uniti e Canada). Viene trasmesso principalmente dalla puntura di zanzare infette e le sue conseguenze sono ancora poco conosciute, ma è ritenuto responsabile del recente aumento di casi di microcefalia nei neonati sudamericani. 

Quando manifesta sintomi, riferisce il sito www.farmacoecura.it, l’infezione da virus Zika è caratterizzata da una febbre modesta (meno di 38,5°C), spesso associata a eruzione maculopapulare (puntini sulla pelle). Sono frequenti anche sintomi quali dolori muscolari, dolori articolari eventualmente con gonfiore (tipicamente a carico delle piccole articolazioni delle mani e dei piedi), cefalea, dolore tra gli occhi e congiuntivite. Poiché i sintomi sono spesso lievi, l’infezione può passare inosservata o diagnosticata erroneamente come Dengue. È presumibile un’alta incidenza di infezioni asintomatiche, come succede con altri flavivirus, ad esempio il virus Dengue o il virus del Nilo occidentale. La maggior parte dei soggetti guarisce senza complicanze significative ed è raro il ricorso al ricovero ospedaliero. Finora, non sono stati riferiti casi mortali di virus Zika (o comunque aneddotici, in base alla fonte consultata).


Si parla di