Cronaca

Vicenza, tre ristoranti dove mangiare i bigoli con l'arna

Il primo piatto più amato dei vicentini sono i bigoli con l'arna, da sempre parte integrante della tradizione culinaria della provincia, ecco dove andare a mangiarli

Piatto tipico della tradizione vicentina i bigoli con l'arna (sugo d'anatra) sono il primo principe di ogni sagra o festa di paese della provincia. Difficile, però, trovarli nel menù di un ristorante. Solo una manciata di locande e trattorie possono, infatti, vantare un piatto di bigoli perfetto e in linea con la tradizione. Se non li avete mai provati o la voglia di affondare la forchetta nella pasta fresca all'uovo intinta nel sugo d'anatra vi assale, ecco dove andare.

Locanda Benetti a Costabissara

Il ristorante, situato in via Roma, offre una cucina golosa che affonda le sue radici nella tradizione vicentina.La pasta, non solo i bigoli, è fatta rigorosamente in casa e il sugo d'anatra è pepato al punto giusto. Al menù assortito si aggiunge una vasta scelta di vini. L'atmosfera intima e la gentilezza del personale, lo rende un'ottima scelta per una serata tra amici o un appuntamento galante all'insegna del gusto.  Per un primo ed un secondo si spende sui 25 euro, porzioni abbondanti. 

Trattoria da Oco al Cavallino di Zugliano

Situato in via Codalunga 3, il ristorante mette al servizio della tradizione la professionalità di una solida cucina. I bigoli con l'arna sono cotti utilizzando il brodo in cui è stato preparato il volatile e serviti con  le sue frattaglie. Accompagnati con il rosso della casa possono essere considerati un piatto unico. I prezzi leggermente superiori alla media delle trattorie della zona sono giustificati dalla qualità del servizio e dalla bontà dei piatti. 

L'antica casa del Malvasia a Vicenza

A pochi passi da piazza dei Signori resta uno dei pochi ristoranti in centro città che presenta un menù tradizionale, i bigoli all'anatra non possono che farne parte. Del resto il Malvasia è la più antica delle locande di Vicenza, come testimonia l'insegna in ferro sull'uscio che non è mai cambiata negli ultimi 200 anni.  Anche la cucina affonda la sua tradizione nella storia senza però, perdere il gusto dell'innovazione. con 25-30 euro si va via a pancia piena.


Allegati

Si parla di