Cronaca

Vicenza, sconfitta Campo Marzo, il bar Moresco chiude, ci dormono i senza tetto

Il bar Moresco ha chiuso martedì in maniera definitiva per cause economiche, ed è subito diventato un bivacco per i senza tetto. Giovedì mattina l'intervento della polizia locale, ma è flop Campo Marzo

Bar Moresco

Alla fine ha vinto il degrado. Dopo che il bando del Comune per la gestione dei Chiostri in Campo Marzo è andato deserto, anche il bar Moresco ha chiuso i battenti. Martedì le serrande del caffè si sono abbassate per l'ultima volta, a solo un anno di distanza dall'inaugurazione della nuova gestione avvenuta il 18 maggio del 2014. Troppo pochi i clienti, tanti i problemi legati al degrado del parco. 

Nemmeno l'arco di 48 ore e la popolazione variopinta della zona aveva già ripreso possesso dello spazio del bar. Giovedì mattina la polizia locale ha fatto sgomberare alcuni senza tetto che si erano accampati proprio sotto il portico del Moresco. Sul retro, nonostante i lavori che hanno interessato viale Dalmazia e la chiusura del parcheggio abusivo, tossici e spacciatori continuano a darsi appuntamento, senza preoccuparsi delle forze dell'ordine che pattugliano la zona. 

Dall'altra parte del parco le cose non vanno molto meglio. I gestori del bar Smeraldo cercano da tempo un acquirente che prenda in gestione il locale. Li i clienti, in particolare la sera, non mancano mla situazione resta complessa. 

Il consigliere comunale con delega a Campo Marzo Stefano Dal Pra Caputo una settimana fa aveva rassicurato tutti: "L'Amministrazione si sta impegnando a fondo per sollevare la situazione del parco. Abbiamo riaperto l'Oasi del lettore e dopo che al bando non si è presentato nessuno siamo in trattative private con almeno tre interlocutori per la gestione dei chiostri. I problemi non si risolvono in un giorno solo". La missione, però, sembra sempre più difficile. 


Si parla di