Cronaca

Vicenza, polemiche su Almirante, Donazzan:"Grazie al sindaco"

L'inedita coppia Conte Donazzan presenta la serata: "Vicenza ricorda Almirante", ma la polemica è dietro l'angolo. Donazzan:"Oggi mi sento rappresentata da questo sindaco che ha lasciato il patrocinio"

Dopo le polemiche arriva la presentazione ufficiale: il 24 gennaio Vicenza ricorderà Almirate, in sala degli Stucchi e con il patrocini del comune. 

Proprio il simbolo della città messo sui volantini e l'utilizzo della sede comunale aveva generato non pochi malumori all'interno del Pd, con i consiglieri comunali Pupillo e Poletto rossi per l'imbarazzo e in prima fila nel criticare la decisione. Forse anche per questo durante la conferenza stampa tenutasi oggi in un bar del centro Giorgio Conte ed Elena Donazzan avevano il sorriso di chi la sa lunga, perchè la commemorazione dell'ex leader del Msi è si un tributo, per loro stessa ammissione, ad una destra che non c'è più, che una vittoria politica. Un risultato che riunisce due politici un tempo distanti anni luce a causa dell'appartenenza politica, rappresentante di Futuro e Libertà per l'Italia lui, assessore regionale in quota Forza Italia lei. 

"Io e Donazzan abbiamo deciso insieme di celebrare il centenario della nascita di Giorgio Almirante - esordisce Giorgio Conte commissario veneto di Fli - ma la notizia è che io ed Elena siamo tornati ad organizzare qualcosa insieme afferma scherzosamente l'ex deputato di An e Fli. Ci siamo resi conto che le divisioni del passato non hanno fatto altro che allontanarci dal sentire comune di un certo mondo di destra che invece reclamava unità. Il ricordo di Almirante è un'occasione per ritrovare una comunità. Speriamo di aver azzeccato il momento, non per noi, ma per la comunità stessa",

La serata in ricordo di Almirante, dunque, potrebbe essere l'inizio di un ciclo di incontri e attività culturali mirati a un disgelo tra i politici che nel 2010 seguirono nella scissione del Popolo delle Libertà Gianfranco Fini e quelli che rimasero al seguito di Berlusconi. Intanto restano le polemiche per la memoria di Almirante, figura in parte rivalutata anche dall'ormai ex Presidente Giorgio Napolitano, ma che continua a non piacere alla sinistra anche moderata. 

"Non comprendiamo le polemiche sollevate da qualcuno - ha commentato Elena Donazzan - noi e i tanti che hanno aderito a un momento di valorizzazione di una figura che ha fatto la storia del parlamentarismo della Repubblica italiana. Qualcuno invece ha voluto farne una battaglia di parte anche un po' volgare nei toni e bassa nello spessore. Io e Giorgio vogliamo ringraziare il sindaco di Vicenza, Achille Variati, dal quale oggi ci sentiamo rappresentati e che con le sue affermazioni ha fatto tacere tutte le polemiche quotidiane, quando ricorda che Almirante fu una grande figura della politica italiana"


Si parla di