Cronaca

Vicenza piange la scomparsa de "il Tempesta" Renzo Ghiotto

È morto all'età di 92 anni nella stanza dell'istituto Trento dove era stato ricoverato nella fase terminale della malattia. Lascia la moglie e la figlia Camilla

Renzo Ghiotto

Si è spento giovedì, all'età di 92 anni, Renzo Ghiotto, il partigiano che diventò protagonista del libro di Luigi Meneghello "I piccoli maestri" con il nome di battaglia "Tempesta" e ripreso poi in "Bau-Sete!", dove lo scrittore raccontò come dopo il rastrellamento del giugno '44, quando gli altri piccoli maestri tornarono a Malo, Ghiotto rimase sull'Altipiano fino al termine del conflitto combattendo nella brigata garibaldina Pino.

Nato a Montecchio Maggiore, l'11 novembre 1924, è morto a Vicenza, nella camera dell'istituto Trento dove era stato ricoverato nella fase terminale della malattia. Lascia la moglie, Laura Bettini, e la figlia Camilla.

Giovane antifascista durante il ventennio, è fratello di Renato, giornalista e scrittore. Dopo alcuni anni trascorsi in Argentina, è tornato in Italia ed ha fondato la Lowara, industria di livello internazionale. L'ultima sua apparizione, il 25 aprile 2014 dove tiene l'orazione pubblica per la festa della Liberazione e lancia il suo messaggio dal palco in piazza dei Signori "Nessun messia salverà l'Italia, dobbiamo farlo tutti assieme".


Si parla di