Cronaca

Vicenza, controlli dei carabinieri: raffica di patenti ritirate per alcool

I carabinieri, nelle scorse sere, hanno ritirato 7 patenti per guida in stato di ebbrezza: le attività di controllo proseguiranno nelle prossime settiman, soprattutto nel weekend

Nell’ambito dell’attività volta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Vicenza hanno effettuato una serie di controlli straordinari della circolazione stradale.

"Nonostante infatti i gravi rischi che si corrono guidando in stato di ebbrezza alcolica e le pesanti conseguenze penali e pecuniarie a cui si va incontro, rimane purtroppo apprezzabile il numero di conducenti di autovetture che alzano il gomito prima di mettersi alla guida", scrivono i militari in un comuncato. 

Ben sette infatti le patenti di guida ritirate nelle scorse sere. Si tratta di C.M. vicentino 41enne sorpreso alla guida con tasso alcolico pari a 2,16 g/l; Z.S. veronese 50enne che guidava con tasso alcolico pari a 1,49 g/l; S.I. russo 25enne sorpreso alla guida con tasso alcolico pari a 1,90 g/l; C.G. sassarese 41enne controllato alla guida con tasso alcolico pari a 1,31 g/l; C.M. bassanese 25enne che guidava con tasso alcolico pari a 1,51 g/l; C.M. vicentino 21enne sorpreso alla guida con tasso alcolico pari a 1,97 g/l; L.R. rumena 31enne che, sorpresa alla guida in evidente stato di ebbrezza, si è rifiutata di sottoporsi all’accertamento con etilometro, dopo avere cagionato un sinistro.

"Si rammenta che è sempre vietata la guida con tasso alcolico superiore a 0,5 gr/l, che deve essere invece pari a 0 per i neopatentati. Senza considerare le più gravi ipotesi in cui la guida in stato di ebbrezza sia causa di un sinistro stradale, un tasso alcolico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l comporta una sanzione amministrativa fino a circa 700 euro - proseguono - Si soggiace invece a sanzione penale con denuncia all’Autorità Giudiziaria laddove venga riscontrato un tasso alcolico superiore a 0,8 g/l. Infine, un tasso superiore a 1,5 g/l comporta, oltre alla denuncia penale, anche il sequestro dell’autovettura per la successiva confisca. Infine, il rifiuto di sottoporsi all’accertamento con etilometro non ammette il pagamento della sanzione amministrativa ed equivale, dal punto di vista sanzionatorio, alla guida con tasso alcolico superiore a 1,50".

Le attività di controllo, così come predisposto dal Comando Provinciale di Vicenza, proseguiranno anche nelle prossime settimane, con particolare riguardo alle serate del week end.


Si parla di