Cronaca

Va in clinica per curarsi il cancro: entra in Ztl e prende 6mila euro di multe

Un professionista, dopo aver scoperto la malattia, si è recato per un mese in un cento di Padova, senza accorgersi di entrare dai varchi in cui era necessario il permesso. Alla fine la stangata di 66 contravvenzioni

Un varco Ztl a Padova (Foto Padovaoggi)

La legge è dura ma è la legge. Anche se c'è un'emergenza come quella di un professionista vicentino di 56anni che la scorsa estate ha scoperto di essere ammalato di cancro e ha seguito delle terapie in una clinica specializzata di Padova. L'urgenza e la necessità di farsi curare - ora il 56enne sta meglio - ha riservato una brutta sorpresa al professionista che non si è accorto di essere entrato ripetutamente nella zona a traffico limitato per decine di volte. Per questo gli sono arrivate a casa - come riferisce Il Giornale di Vicenza - ben 66 multe per aver violato il codice della strada nel periodo tra la fine di giugno e i primi di agosto dello scorso anno. 

La cifra da pagare è una salasso considerevole: 6mila euro che il vicentino dovrà pagare visto che il ricorso presentato non è andato a buon fine ed è stato respinto dal Giudice di Pace. La contestazione principale, riferita dal professionista, è che i cartelli non erano  visibili e che non si accorgeva di entrare nella Ztl. Il risultato è stato di due multe al giorno (all'entrata e poi all'uscita visto che il percorso che faceva lo costringeva a rientrare nella zona vietata). Ora il vicentino sta pensando di ricorrere in Cassazione e di scrivere a Mattarella esponendo il suo caso.


Si parla di