Cronaca

Un angolo di Venezia a Vicenza: Ponte San Michele

Su progetto di Tomaso e Francesco Contini, e su modello veneziano, il Ponte fu costruito ove s'incontrano i due fiumi che attraversano Vicenza: il Bacchiglione e il Retrone. Oltre il ponte sorge il quartiere detto delle "barche", che in passato fu punto di approdo, porto fluviale della città

Ponte San Michele (foto HM Alfama)

Ponte San Michele, forse uno dei più belli d’Italia, è luogo d'incontro per i giovani vicentini e conduce verso Piazza dei Signori. Su progetto di Tomaso e Francesco Contini, e su modello veneziano, il Ponte fu costruito ove s’incontrano i due fiumi che attraversano Vicenza: il Bacchiglione e il Retrone.

Realizzato tra il 1621 e il 1623, esso presenta un arco a campata unica. Oltre il ponte sorge il quartiere detto delle "barche", che in passato fu punto di approdo, porto fluviale della città, dove arrivavano da Venezia, risalendo i fiumi, le imbarcazioni cariche di erbe e spezie. Una tradizione romantica fa sì che talvolta i giovani innamorati s'incontrino sul ponte per dichiarare i propri sentimenti. Nei pressi del ponte, incorporati in alcuni palazzi, vi sono i resti del romano teatro Berga, eretto nel II secolo, con una struttura che ricorda il teatro romano di Verona. Il Palladio fece in tempo a studiare il teatro Berga, che fu distrutto nel Settecento.

LA FONTE


Si parla di