Cronaca

Semina il panico in paese, arrestato dopo l'ennesimo episodio di violenza

Da mesi si era reso protagonista di atteggiamenti fuori controllo nei confronti di gestori e avventori dei locali. La polizia locale ha fatto richiesta del foglio di Via per allontanarlo dall'abitato vicentino

Sabato sera, poco dopo le 22, alcuni avventori di un locale di via Don Michelazzo a Marano Vicentino hanno chiesto l'intervento della Polizia locale dopo che un uomo aveva sfondato con un pugno la porta del bagno, sferrato una testata al volto di un dipendente e lanciato bottiglie sulle auto in sosta.

Il giovane, B.A., 22enne di Schio, in evidente stato di ubriachezza inveiva contro alcuni avventori e contro gli agenti intervenuti. Nonostante la presenza della Polizia locale, il giovane ha tentato in continuazione di tornare all'esercizio pubblico per "regolare i conti" con coloro che, diceva, avevano espresso giudizi su di lui. Nonostante reiterati tentativi di condurlo alla calma e di accompagnarlo a casa, il giovane ha certato di sfondare il muro di agenti per raggiungere il locale, sferrando un pugno al petto di un agente.

Il 22enne, una volta bloccato dagli agenti è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. L'agente ferito è stato accompagnato al pronto soccorso dove gli venivano riscontrate lesioni guaribili in 5 giorni. Stessa prognosi anche per il dipendente del locale che aveva subito la testata al volto.

Il comportamento aggressivo del giovane era già stato segnalato all'Amministrazione comunale di Marano Vicentino da alcuni cittadini che avevano segnalato come una persona avesse condizionato negativamente le normali dinamiche del paese, dei cittadini e delle attività commerciali, con prolungati comportamenti molesti in orario serale/notturno.

Nella mattinata di lunedì 16 agosto, l'arresto del 22enne veniva convalidato dal giudice, sia per la gravità del fatto, sia per la pericolosità del soggetto, che emerge dai recenti e specifici precedenti di polizia e dall'abitudine dell'arrestato all'abuso di sostanze alcoliche che lo rendono incontrollabile, se non con l'uso della forza. Il giovane dovrà cscontare una pena di 6 mesi e 20 giorni di reclusione.

A seguito della sentenza, la Polizia locale ha chiesto alla Questura di Vicenza l'emissione di provvedimento di Foglio di Via dal Comune di Marano Vicentino per il periodo di tre anni.


 


Si parla di