Cronaca

Stagione venatoria, lunedì la preapertura ma sospesa la caccia alla tortora

La decisione arriva dal Tar del Veneto con un decreto di giovedì. I cacciatori intanto chiedono maggiori certezze all'Europa

Caccia al via

Ricomincia lunedì la caccia in Veneto. Dal 1 settembre, infatti, ci sarà la preapertura della nuova stagione venatoria e i cacciatori sono già pronti e scalpitano per imbracciare nuovamente i fucili. Il Tar del Veneto, però, con un decreto di giovedì 28 agosto, ha deciso che è stato sospeso il prelievo venatorio in pre-apertura della sola specie tortora.

FIERA 2015: CACCIA, PESCA E ARMI

SPECIE CACCIABILI E CALENDARIO. In nome di una passione che anche in Veneto richiama migliaia di appassionati in molti chiedono maggiori certezze all’Europa: sul sito Arci caccia, ad esempio, il Presidente Regionale Giuliano Ezzelini Storti tocca un tasto importante per i cacciatori: “dobbiamo dare finalmente la possibilità di rivedere le deroghe, per avere almeno – per le specie che producono danni all’agricoltura – l’inserimento nelle specie cacciabili del “Calendario”. Dall’Europa dobbiamo avere certezze cacciabili o SI o NO. Occorre arrivare finalmente all’approvazione del Piano Faunistico Venatorio che traghetti il Veneto nel nuovo millennio con il superamento parziale della scelta di caccia”. Infine la questione regionale: “Il calendario venatorio di quest’anno è lo stesso dell’anno scorso, avremmo voluto ci fosse data la possibilità di cambiare qualcosa, di dare il nostro contributo, invece non è stato possibile discutere, quanto scritto era già legge. Non ci arrenderemo, lavoreremo fin d’ora per creare le condizioni, nel 2015 di un calendario condiviso”.


Si parla di