Cronaca

Schio, arriva il Natale, giro di vite contro l'accattonaggio

Con l'arrivo delle feste sono in aumento gli interventi della polizia locale per ridurre il fenomeno dell'accattonaggio. Solo sabato in 5 sono stati multati, ma non paga nesseuno

In vista delle feste natalizie, sta aumentando il numero di persone che chiede l'elemosina in piazza a Schio. Sabato la polizia locale è intervenuta per ben 5 volte in seguito alle chiamate di cittadini e commercianti che segnalavano diversi accattoni. Uno di questi era particolarmente molesto. L'uomo, dopo che le sue richieste venivano ignorate,  insultava i passanti. 

Come riportato sulle pagine de Il Giornale di Vicenza, a Schio da sei mesi è entrato in vigore un nuovo regolamento in materia, che prevede una sanzione di 50 euro per chi chiede l'elemosina. Sabato l'hanno ricevuta in cinque: tre ghanesi e due donne romene. Una di queste attendeva i passanti davanti alle vetrine e chiedeva loro di essere accompagnata all'interno dei negozi. Le sanzioni sono in realtà una pura formalità. Difficilmente, infatti, chi non ha niente potrà permettersi di pagarle. L'obbiettivo dell'Amministrazione, però, è quello di creare un deterente dato dal fatto di accompagnare alla caserma della polizia locale i mendicanti per l'identificazione. 


Si parla di