Cronaca

Romano, il concerto multietnico scatena "l'Arena" di Giletti

La scuola di Romano che ha deciso di organizzare un concerto con canti multietnici per Natale è stata al centro del dibattito della trasmissione Rai. Il conduttore Massimo Giletti ha gestito la discussione tra la preside e il sindaco, favorevole ai canti della tradizione

da sinistra a destra, il conduttore Massimo Giletti, aria luisa Chenet e il sindaco Rossella Olivo

Il concerto multietnico organizzato dalla scuola di Romano non sette di far discutere. Il dibattito sulla decisione delle preside Maria Luisa Chenet di mettere in scena canti provenienti da culture diverse, non solo quella cristiana, domenica è approdato all'interno della trasmissione "L'Arena" in onda su Rai 1. Il conduttore Massimo Giletti, oltre alla dirigente scolastica, ha invitato il sindaco di Romano, Rossella Olivo, da sempre contraria all'iniziativa. 

Il primo cittadino ha continuato a difendere il concerto tradizionale, mentre la preside ha tentato di spiegare la scelta di una "scaletta" composta per lo più da canzoni delle tradizioni straniere, per favori l'integrazione degli alunni di altre nazionalità. La Chenet ha infatti spiegato: "Non abbiano ricevuto alcuna lamentela da parte dei genitori. E' stata montata una polemica pretestuosa".  Di parere opposto la sindaco Olivo: "E' il modo sbagliato di cercare integrazione, il concerto natalizio deve essere all'insegna dei canti tradizionali". 

Le due posizioni sono state appoggiate da diverse interviste raccolte dai giornalisti Rai negli scorsi giorni proprio nel bassanese. Da un lato si sono schierati in favore della scelta della preside olti professori, entre hanno appoggiato l'intervento del sindao alcuni genitori degli alunni. 


Si parla di