Cronaca

Riccardo Aldighieri, il vicentino disabile da vittima di bullismo a modello amico di Fedez

Riccardo Aldighieri ha 19 anni, vive a Vicenza e la sua caratteristica è di essere un guerriero dal viso d'angelo. Disabile dalla nascita, combatte ogni giorno per riuscire a camminare, ha vinto contro il bullismo e la discriminazione per il suo essere gay e sogna in grande. "Ecco come ho fatto"

Un guerriero dalla faccia d'angelo. Riccardo Aldighieri, 19 anni, di Vicenza, da quando è nato combatte contro la disabilità e, dai tempi della scuola, contro il bullismo e la discriminazione per il suo essere gay. Ma Riccardo vuole una vita all'altezza della forza che ha: lavora duramente ogni giorno per riuscire a camminare senza gli ausilii e sfondare nel mondo della moda, intanto studiando all'Istituto Montagna. Sempre accanto a lui mamma Giulia, da cui ha sicuramente preso il coraggio e la determinazione. 

Riccardo è stato "scoperto" dalla fotografa Micaela Zuliani, che nei suoi scatti spesso lancia messaggi contro la discriminazione di ogni forma: l'artista è rimasta così affascinata dal giovane vicentino da averne scelto un espressivo scatto in primo piano come immagine di copertina del suo libro fotografico di prossima uscite sul ritratto maschile. Il carisma e la bellezza di Riccardo hanno vinto su tanti modelli normodotati. 

Qualche settimana fa, Riccardo si è preso una pausa dai suoi difficili impegni quotidiani per andare a godersi la finale di X factor e lì è riuscito a conoscere uno dei suoi idoli, Fedez, con il quale è nata un'amicizia da "prima pagina", come testimonia la foto comparsa sul Il Giornale di Vicenza dell'altro giorno, quando il rapper ha fatto tappa a Torri di Quartesolo con J Ax. La blogger de La Stampa Noria Nalli, che segue da tempo la storia dell'aspirante stilista ha commentato così: "Mi piace l'evoluzione di Riccardo, come giovane uomo. L'eroe del mio poema sta rafforzando la sua personalità e la sua coscienza civile. Sta muovendo i primi passi nel mondo della moda, ma soprattutto ha la sincerità e la freschezza di chi può essere ascoltato dai suoi  coetanei. Riccardo dichiara ed affronta la sua disabilità col sorriso, sostenuto da due genitori stupendi, unpersonaggio che può diffondere importanti messaggi contro l'intolleranza,  il bullismo, il pregiudizio. Usando una facile battuta, direi che ieri,casualmente, J-Ax e Fedez, sono finiti sul giornale con una grande persona. Il protagonista da immortalare é senza dubbio lui!"!

IL VIDEO CONTRO IL BULLISMO


Si parla di