Cronaca

Emergenza maltempo, bollettino della protezione civile

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un bollettino di aggiornamento circa la situazione meteorologica presente in regione: pioggia intensa

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un bollettino di aggiornamento circa la situazione meteorologica presente in regione: una cella temporalesca in rapido movimento verso Nord−Est ha interessato le Dolomiti meridionali. Alcune precipitazioni di intensità debole (1−5mm/h) hanno interessato le zone prossime al Lago di Garda, i Lessini e Verona. Al momento non sono state segnalate situazioni di criticità sul territorio regionale.

Previsione per oggi:  fenomeni a prevalente carattere di rovescio/temporale, diffusi su zone montane e pedemontane, sparsi in pianura con probabilità via via crescente. Saranno probabili dei fenomeni intensi. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali di forte intensità potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. Si segnala la possibilità d’innesco di fenomeni franosi sui versanti e di colate rapide nelle zone montane e pedemontane.

E’ attivo il presidio H24 della sala operativa del Centro Funzionale Decentrato, con l’emissione di bollettini di aggiornamento indicativamente ogni 6 ore.

(nella foto la frana del Rotolon, a Recoaro)


Si parla di