Cronaca

Le pillole dell'anoressia: clienti anche a Vicenza

Ci sarebbero anche dei vicentini tra i destinatari della fendimetrazina, farmaco anoressizzante prescritto dall'endocrinologo Antonio Favella a decine di vip

Il farmaco anoressizzante per dimagrire

Pillole in grado di diminuire drasticamente il senso di appetito permettendo così un rapido dimagrimento. E' questa la funzione della fendimetrazina, sostanza vietata dal 2009 e somministrata a decine di vip dal noto endocrinologo romano Antonio Favella prima dello stop. Il reato ipotizzato dalla procura di Roma è che il medico abbia alterato il rapporto peso-altezza degli aspiranti magri affinchè la prescrizione fosse legale.

Secondo quanto emerso dagli atti, tra i pazienti di Favella ci sarebbero attori, personaggi televisivi, starlette ma anche persone "comuni" e le spedizioni delle pillole, preparate in due farmacie, arrivavano in tutta Italia, tra cui anche Vicenza.

La fendimetrazina è stata inserita nella tabella I delle sostanze stupefacenti, ma i farmacisti hanno impugnato il decerto davanti al Tar che non ha concesso la sospensiva ma deve ancora discutere la questione.

Il mercato degli anoressizzanti è impressionate: a febbraio scorso i carabinieri del Nas hanno sequestrato 350 mila pasticche (per un valore di tre milioni di euro) che venivano acquistate online a prezzi stracciati e arrivavano in Italia all' interno di pacchetti dall' aspetto innocuo.


Si parla di