Cronaca

Ora legale 2016: lancette avanti a Pasqua, domenica 27, alle 2

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo lancette avanti di un'ora: le due diventeranno le tre. La Pasqua verrà festeggiata con un'ora di anticipo

Ora legale

Un'ora di luce in più, un'ora di sonno in meno. Manca poco all'ingresso dell'ora legale che avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo. Alle 2 di notte della domenica di Pasqua le lancette andranno infatti spostate un'ora in avanti. Il momento del passaggio dall’ora solare all’ora legale è stato fissate alle 2 di notte per ridurre al minimo ogni possibile disagi.

Il motivo per cui si passa all'ora legale è una convenzione che consente di risparmiare luce elettrica in favore di luce solare per molti mesi, tant'è che in Italia è stato calcolato che in 6 anni sono stati risparmiati ben 6 miliardi di Kilowatt/h, per un risparmio quantificabile in circa 900 milioni di euro. Qualche disagio, invece, per le persone che amano dormire e soprattutto per i più piccoli, che vedranno "sconvolta" la loro routine: è consigliabile preparali gradualmente al cambio di orario. 


Si parla di