Cronaca

Nevicata sul Vicentino: disagi, black out e traffico in tilt

Code chilometriche sulla SP 349, complice il controesodo del Ponte e il traffico domenicale. Nella notte, in città e provincia, numerosi interventi per piante e rami caduti sulle strade

Foto di Alberto Valerio

La neve è bellissima... da guardare dalle finestre di casa, magari col camino accesso e con un una tazza calda in mano, ma la prima nevicata nel Vicentino ha provocato notevoli disagi, soprattutto al traffico. 

Alle 18 sono state segnalate code tra Asiago e Thiene, complice anche il consueto traffico domenicale, aggravato dal controesono del Ponte dell'Immaccolata. 

Con il proseguire della nevicata, la situazione è peggiorata su tutta la rete stradale, per fortuna senza incidenti di rilievo. In diverse strade della città è saltata la luce per alcune decine di minuti.

Nella notte, sia in città che in provincia, numerosi interventi dei vigili del fuoco per alberi e rami caduti sulle carreggiate. 

Il piano neve a Valdagno

 Il comunicato del Comune di Vicenza 

Dopo le salature preventive, eseguite fin da ieri sera in particolare lungo sottopassi e cavalcavia, oggi pomeriggio con l’arrivo della prevista nevicata AIM Amcps ha dato il via a nuovi trattamenti delle strade principali, secondo quanto prescritto dal Piano neve del Comune di Vicenza.
Sono già entrati in azione 8 mezzi spargisale, mentre sono stati allertati i terzisti pronti a intervenire con altri veicoli dotati di lame spazzaneve se il manto nevoso dovesse superare i 5 centimetri di spessore.

Al momento la polizia locale non segnala situazioni di criticità alla viabilità cittadina, ma la protezione civile comunale, che monitora l’evolversi della situazione, raccomanda comunque la massima prudenza e attenzione nell'affrontare le strade. In caso di accumuli di neve, l’invito è di limitare l’uso dei mezzi privati e di parcheggiare in maniera ordinata per consentire l’attività di sgombero della neve.

Se questa notte la nevicata non si trasformerà in pioggia, come peraltro al momento previsto, domani mattina a partire dalle 6 una trentina di operatori di AIM Ambiente si occuperà della pulizia dei piazzali di accesso alle scuole e agli altri edifici pubblici cittadini.

L’amministrazione comunale invita anche i cittadini a collaborare, sgomberando la neve dai marciapiedi che fronteggiano le proprie case e rimuovendo dagli edifici eventuale neve e ghiaccio che, cadendo sul suolo pubblico, possano mettere a rischio la sicurezza dei passanti.

Il piano neve a Valdagno

Con la nevicata della scorsa notte il piano neve anche per il Comune di Valdagno è entrato in piena attività.

Nella notte di sabato, viste le previsioni per il giorno successivo, è stato eseguito un trattamento di salatura sull'intera rete viaria inserita nel piano (circa 205 km di estensione)

Nella giornata di ieri, domenica 10 dicembre, dalle 15.00 i gruppi Alpini si sono attivati per lo spargimento di sale e ghiaino nell'area del centro storico, affiancati anche da alcuni operai comunali. Oggi i mezzi comunali e le ditte appaltatrici del servizio di sgombero neve si sono attivati a partire dalle 2.45 per la pulizia della viabilità prioritaria (59 km) e quindi quella ordinaria (144 km). In centro storico e nell'area di Oltreagno la pulizia di parcheggi e marciapiedi è iniziata alle 5.00 in modo da garantire la percorribilità di alcuni percorsi preferenziali in direzione delle scuole e dell'ospedale, oltre che dei servizi del centro.

Attualmente è in corso il completamento dello sgombero lungo la viabilità secondaria di Novale e la pulizia dei principali marciapiedi inseriti nei percorsi esterni al centro storico. Alle 11.00 è previsto un briefing dei tecnici comunali dopo il quale sarò in grado di fornirvi un secondo aggiornamento.
Per il momento non si evidenziano situazioni di criticità.


Si parla di