Cronaca

Le due facce della domenica di Vicenza

Code alla mostra di Van Gogh, con visitatori soddisfatti sia dell'esposizione che dell'accoglienza culinaria nel "salotto buono"; capannelli di spacciatori e via vai di clienti in un Campo Marzo sguarnito

Un piacevole sole autunnale ha salutato le centinaia di persone che domenica sono arrivate a Vicenza attirate dalla mostra di Van Gogh, aperta sabato. I turisti hanno così potuto visitare anche gli altri gioielli del centro città e smaltire il pranzo, più o meno luculliano, passeggiando lungo corso Palladio e scoprendo, magari, anche angoli meno noti della città. 

A parte una bella 55enne milanese, arrivata a Vicenza con un'amica ma di nascosto dal marito (ipsa dixit), che si è lamentata degli spazi angusti delle sale espositive e dalla chiusura del bar sulla terrazza, l'ultima fatica di Goldin ha riscosso il plauso dei primi visitatori



Soddisfatti anche i ristoratori del centro, tra cui Maurizio Trillini del Moplen

A una manciata di metri di distanza...

Purtroppo, il primo impatto con la città, per chi arriva in treno, è il triste scenario chi si sviluppa dal piazzale della stazione a Campo Marzo e vie limitrofe. Lasciata completamente sguarnita dalle forze dell'ordine e senza alcuna traccia dell'esercito, l'area verde, che in queste gradevoli domeniche autunnali dovrebbe essere il regno dei giochi dei bimbi, era popolata dai consueti capannelli dello spaccio e attraversata di sfuggita dai clienti.

Il nostro stesso cronista è stato seguito a qualche metro di distanza da un individuo, che poco prima gli aveva chiesto se voleva comprare qualcosa, finchè non ha raggiunto l'auto. 

Bisogna fare uno sforzo in più. 


Si parla di