Cronaca

Mongolfiera atterra al Dal Molin: nessuna foto "proibita" della base

I sei turisti tedeschi sono stati portati in questura, dove sono stati identificati ed è stato chiesto loro di mostrare il materiale fotografico che avevano realizzato: solo Alpi innevate

Disavventura per sei turisti tedeschi

Disavventura dalle tinte alla spy story per sei turisti tedeschi che stavano affrontando un lungo viaggio in mongolfiera. Erano partiti ieri da Monaco di Baviera e sono stati costretti ad un atterraggio d'emergenza nel terreno dell'ex aeroporto Dal Molin di Vicenza, dove è in costruzione la nuova base militare Usa.

In breve si sono trovati circondati da polizia e carabinieri, anche se il luogo è oggi ufficialmente affidato al Comune di Vicenza. I sei turisti sono stati portati in questura, dove sono stati identificati. A scanso di equivoci è stato chiesto loro di mostrare il materiale fotografico che avevano realizzato: nessuna immagini della base americana dall'alto, ma stupende riprese e foto delle Alpi innevate. Gli stessi tedeschi, sulle prime stupiti di una simile accoglienza, hanno capito quando è stato nominato loro il 'Dal Molin', segno che l'eco della vicenda legata alla contestata base americana era arrivata anche a Monaco.

Alla fine i sei turisti hanno potuto recarsi tranquillamente all'albergo. I sei tedeschi, piuttosto attempati, si erano affidati ad una agenzia di viaggi per una bella avventura: prendere il volo su una mongolfiera, superare le Alpi e atterrare nel sud est del Veneto. E' andato tutto bene fino a quando il vento non si è messo a spirare in senso contrario alla direzione del grande pallone sulla pianura veneta. Così il pilota si è visto costretto ad una discesa di emergenza su Vicenza.


Si parla di