Cronaca

Maltempo a Vicenza: scatta il pre-allarme, suonano le sirene

Il Comune ha attivato tutte le procedure per gestire l'emergenza in collaborazione con gli altri enti competenti. "Vi chiedo di allertare familiari, vicini e conoscenti che dovessero trovarsi fuori città e che risiedono nelle zone a rischio di esondazione"

IL COMUNICATO DEL SINDACO Ho appena ordinato di mettere la città in stato di pre-allarme. I dati in possesso del Comune e quelli della Regione Veneto confermano infatti una situazione critica: una prima ondata di piena in città è prevista per questa sera, intorno alle ore 20. Secondo le previsioni della Regione, il livello del fiume potrebbe superare i 6 metri. Con questi livelli di previsione la raccomandazione è di mettere in sicurezza persone, beni e automezzi dalle zone a rischio esondazione, in particolare dai piani interrati.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Se il fiume supererà questi livelli, infatti, le difese e i rafforzamenti degli argini realizzati da Genio Civile, Regione e Comune potrebbero non essere sufficienti per evitare allagamenti ed esondazioni. Il Comune ha attivato tutte le procedure per gestire l'emergenza in collaborazione con gli altri enti competenti. Raccomando a tutti i vicentini di tenersi aggiornati attraverso il sito del Comune www.comune.vicenza.it che fornirà tutte le notizie sull'evolversi della situazione e le indicazioni operative.

Ricordo che nel sito del Comune è presente una pagina con tutte le informazioni utili per affrontare l'allerta meteo: https://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/infrastruttureeverdepubblico/protcivile/incasodialluvione.php. Da ultimo, ho sospeso qualsiasi attività di campagna elettorale fino a quando la situazione non sarà tornata alla normalità e chiedo la collaborazione di tutti per divulgare le informazioni utili alla popolazione: in particolare, vi chiedo di allertare familiari, vicini e conoscenti che dovessero trovarsi fuori città e che risiedono nelle zone a rischio di esondazione. Questa pagina nelle prossime ore verrà aggiornata dallo staff di campagna solo ed esclusivamente con informazioni utili sull’emergenza meteo, su mia indicazione.


Si parla di