Cronaca

Maltempo, alberi e pali caduti per il forte vento: a terra una quercia centenaria

Ben venticinque gli interventi dei vigili del fuoco nella notte tra sabato e domenica in tutta la provincia. Il più importante a Villa Zileri: la strada è stata chiusa per rimuovere il grande albero

La quercia a terra a Monteviale

Si chiama "Gust Front", tradotto "fronte delle raffiche". Un forte temporale con fortissime sferzate di vento che nella giornata di sabato ha attraversato tutta la regione da est a ovest e che ha causato un'altra giornata di disastri a orti, culture e auto sopratutto nel Veneziano e nel Trevigiano. La provincia di Vicenza è stata tutto sommato risparmiata ma nel corso della notte passata gli interventi dei vigili del fuoco per la rimozione di alberi e pali della luce a terra sono stati ben 25.

Il forte vento, a parte l'episodio della mongolfiera trascinata sugli alberi con il ferimento di un uomo, i danni maggiori li ha provocati a Monteviale - dove una grande quercia centinaria è stata sradicata - e in via Giuriato a San Pio X a Vicenza, con un albero finito sopra a un'automobile. Cadute di alberi e pali si sono verificate a macchia di leoparda in tutta la provincia. Interventi dei vigili del fuoco a Marano- con più di una segnalazione - a Schio, Thiene e Villaverla ma anche nel Basso Vicentino, tra Lonigo , Montegalsa e Pojana.

Per quanto rigurda la quercia a Monteviale, i pompieri sono intevenuto dopo le 21 a Villa Zileri, lungo via Biron. L'albero di grosso fusto è crollato lungo la strada e i danni sono stati tali che è stato necessario chiudere la provinciale chiusa fino allo sgombero completo e alla messa in sicurezza. Nessuna persona è rimasta ferita, danni al muro del parco della villa. 


 


Si parla di