Cronaca

Donna escursionista cade per decine di metri sul Pasubio

Trauma cranico e altre contusioni per la 43enne che questa mattina è ruzzolata per alcune decine di metri da una mulattiera militare di Val Fontana d'oro

Un'escursionista di 43 anni, di Valli del Pasubio (VI), è ruzzolata per alcune decine di metri dal sentiero di Val Fontana d'oro che stava percorrendo con altre persone.

Secondo un primo accertamento, ha riportato un sospetto trauma cranico e altre contusioni. Scattato l'allarme poco prima delle 9, verso il luogo dell'incidente sono stati inviati l'elicottero di Verona emergenza e una squadra del Soccorso alpino di Schio, pronta a intervenire dal rifugio Balasso in supporto alle operazioni.

L'incidente è avvenuto nel tratto più ripido della mulattiera militare - in teoria chiusa perché soggetta a frane, ma sempre molto frequentata -, intagliata a serpentina in un costone all'uscita della zona di bosco, dove la donna, scivolata, è caduta tra le rocce sottostanti.

Dopo averla individuata, l'eliambulanza ha sbarcato con un verricello di 30 metri tecnico del Soccorso alpino di turno con l'equipaggio, medico e infermiere, che hanno prestato le prime cure all'infortunata. Imbarellata, l'escursionista è stata recuperata, sempre con un verricello, per essere trasportata all'ospedale di Vicenza con possibili politraumi.


Si parla di