Cronaca

La commessa si gira, lui ruba una collana da 1.600 euro: in manette un 26enne

In manette è finito un moldavo residente nel Vicentino che nella serata di martedì da Orofino ha agganciato il monile con un uncino ma è stato inseguito e arrestato dagli agenti delle volanti

Il furto immortalato dalle telecamere del negozio

Sembrava un normale acquirente che osservava le vetrine il giovane arrestato dalla polizia nella serata di martedì al Centro Giotto di via Venezia, a Padova. Vasile Porojan, venticinquenne moldavo residente a Thiene, verso le 19.45 è entrato nel negozio Orofino al primo piano del centro commerciale e ha iniziato a osservare le teche con i monili esposti. Non appena una delle due commesse presenti in quel momento nel punto vendita si è girata, lui con un uncino è riuscito ad agganciare la collana ma è stato visto ed ha tentato la fuga.

La commessa si è subito messa a gridare, mentre il ladro ha iniziato a correre a perdifiato tra i corridoi per guadagnarsi l'uscita. Nonostante le urla nessuno è riuscito a bloccarlo sino all'ingresso del centro commerciale quando un dipendente di un altro negozio l'ha fermato. Nel frattempo sono state allertate le forze dell'ordine: una volante è intervenuta in pochi minuti e gli agenti sono riusciti ad ammanettare il malvivente.

Addosso al giovane è stata trovata la collana che è stata restituita ai proprietari. A incastrarlo anche i frame delle telecamere interne di sicurezza che l'hanno immortalato mentre fingeva di osservare le vetrine. Dalle immagini si nota che il ladro è convinto di non essere osservato e che con un movimento fulmineo riesce a prendere la collana: la commessa lo vede, lui si intasca il gioiello e scappa verso l'uscita.

fonte: Padovaoggi


Si parla di