Cronaca

Il Papa twitta, Pizziol e parroci per l'accoglienza profughi ma i fedeli no

Ha fatto molto discutere la bocciatura, da parte dei parrocchiani di Castelgomberto, della proposta di ospitare i richiedenti asilo in canonica. Ora il vescovo Pizziol rilancia: "4, 6 persone in ogni vicariato"

Il vescovo Pizziol

Ha fatto molto discutere la bocciatura da parte dei fedeli della proposta del parroco di Castelgomberto, don Lucio Mozzo, di ospitare alcuni profughi in canonica. Il motivo del veto è stata la fede musulmana dei richiedenti asilo. 

Ora, in un'intervista al Giornale di Vicenza, concessa in occasione della festa dell'8 Settembre, il vescovo Beniamino Pizziol non solo rilancia ma anticipa anche papa Francesco: Pizziol ha chiesto a "ciascuno dei 22 vicariati di ospitare 4, 6 persone, individuate dalla prefettura e registrate". Coinvolta anche la Caritas, che dovrebbe costruire un gruppo di volontari ad hoc. Lui stesso si è adoperato mettendo a disposizione di 6 richiedenti asilo l'appartamento dell'ex ortolano e alcuni vicariati si sono già mossi, ma in occasione del Giubileo il vescovo chiede che tutti si attivino. 

Martedì mattina Papa Francesco ha twittato: "Che ogni parrocchia e comunita' religiosa in Europa accolga una famiglia di profughi. #Giubileo #refugeeswelcome".


Si parla di