Cronaca

Meteo: caldo record, oggi picco di 36 gradi nel pomeriggio

La colonnina di mercurio raggiungerà livelli record tra le 14 e le 17. Il Comune ha attivato un numero telefonico per dare servizi a domicilio agli anziani colpiti dal solleone. 36 le chiamate finora

Il comune ha attivato un servizio per le emergenze rivolto agli anziani

Un picco di caldo di 36 gradi fra le 14 e le 17, ma la colonnina di mercurio che rimarrà a livelli molto alti per scendere sotto i 30 gradi, si spera, intorno alle 20. Sono le previsioni meteo per oggi a Vicenza, la seconda giornata dell'ondata di caldo che promette di durare anche per tutta la settimana prossima.

A rischio è soprattutto la salute degli anziani. Per ciò il Comune di Vicenza ha attivato il servizio "Estate sicura": chiamando il numero 0444 221020 gli anziani in difficoltà saranno messi in contatto con i servizi forniti da Comune, Ulss, Ipab, vigili del fuoco, Aim, cooperative sociali.
Il numero è attivo fino al 31 agosto dalle 7 alle 24. Fra i servizi a disposizione ci sono consegna a domicilio dei pasti (a pagamento) o assistenza socio-sanitaria domiciliare nei casi di emergenza, mentre per gli over 75 c'è la possibilità di farsi consegnare a casa farmaci con ricetta, chiamando lo 0444 544578 (oppure via mail all’indirizzo farmaci@orioncooperativa.org) dalle 9 alle 10.30 (e solo per urgenze dalle 14.30 alle 15.30).

Sono finora 36 le chiamate ricevute dal servizio: di queste 16 per servizi assistenziali (soprattutto richieste di pasti a domicilio), 12 per servizi sanitari (in particolare richieste di consegna farmaci a domicilio) e 8 per manutenzioni e guasti a cui ha provveduto Aim.


Si parla di