Cronaca

"Da grande farò il cacciatore di tornado" come Marco Rabito

Il nostro previsore meteo, Marco Rabito, tra i suoi numerosi impegni, in primis Serenissima Meteo, gira anche tra le scuole di tutta la regione a spiegare ai più piccoli i macro fenomeni che coinvolgono il nostro pianeta

Un momento di "lezione"

"Il riscaldamento globale, i cambiamenti climatici e l'aumento dei fenomeni atmosferici intensi sono ormai argomenti di interesse comune e in varie forme raggiungono anche i ragazzi delle Scuole Primarie. Proprio lavorando sulla cultura della conoscenza del territorio, delle peculiarità dell'ambiente in cui si vive e si cresce, è possibile iniziare a formare nuove generazioni più consapevoli ed attente a quell'atmosfera e ai suoi equilibri così delicati, fin troppo trascurata".

Le iniziative proposte dal Previsore del Tempo e Cacciatore di Tornado, Marco Rabito, interessano sempre più istituti scolastici e raggiungono anche i più piccoli. Sono infatti numerose le Scuole Primarie del vicentino, padovano e veneziano che hanno scelto di incontrarlo per far vivere ai ragazzi un emozionante viaggio attraverso le dinamiche del nostro cielo, dai fenomeni più comuni, fino a quelli più imponenti e a tratti, purtroppo pericolosi. "I ragazzi conosceranno da vicino i parametri della meteorologia, la formazione di nubi e piogge e in mondo dei cacciatori di tornado - spiega - Perché nelle nuove generazioni si saprà che tornado e tromba d'aria sono sinonimi e che rappresentano un'entità meteorologica, seppure non frequente, tipica anche del territorio in cui viviamo".


Si parla di