Cronaca

costituzione proloco centro storico vicenza

Il 12/12/2012 si è costituita la Proloco Centro storico di Vicenza. Era dai tempi dell'ultima uscita della Rua avvenuta nel 1928, organizzata dalla società PRO VICENZA, che la Città di Vicenza non aveva più espresso una volontà di aggregazione collettiva dei cittadini residenti in centro

Il 12/12/2012 si è costituita la Proloco Centro storico di Vicenza. Era dai tempi dell'ultima uscita della Rua avvenuta nel 1928, organizzata dalla società PRO VICENZA, che la Città di Vicenza non aveva più espresso una volontà di aggregazione collettiva dei cittadini residenti in centro, anche perchè, per effetto della progressiva urbanizzazione post bellica delle periferie, il Centro storico ha dovuto aspettare la fine degli anni 80 per vedere l'inizio di una graduale ristrutturazione del patrimonio edilizio.

La Proloco nasce con la finalità di promuovere, coordinare e finanziare l'attività creativa e culturale svolta dalle numerose associazioni vicentine che hanno l'importante funzione di esprimere e condividere con la città una passione collettiva, un bisogno sociale, oppure la necessità di tradurre in realtà un progetto di gruppo.

Ciò che differenzia sostanzialmente l'Associazione Proloco Centro Storico dalle altre associazioni è di rappresentare una struttura progettuale e operativa che mira a integrare le esigenze collettive con i programmi di istituzioni, enti e consorzi specializzati nel valorizzare le offerte turistiche, artistiche ed enogastronomiche del territorio.

Quasi sempre, in ogni tipo di manifestazione o evento che non sia supportato dal volontariato organizzato (alpini, lega ambiente, associazioni sportive, ecc..), si verifica una carenza di informazione e partecipazione che nuoce in primo luogo alla città stessa, spesso refrattaria a farsi coinvolgere in eventi che offrono opportunità di incontro che non siano sagre e mercatini domenicali.

Lo scopo di ogni Proloco è di migliorare la qualità delle relazioni del proprio territorio, comune, quartiere, poichè dove si è consapevoli della propria identità storica e culturale, delle proprie risorse e potenzialità creative e produttive, è possibile vivere bene, migliorare il benessere sociale e comunicare valori ed esperienze che possono essere condivisi attraverso feste, spettacoli, mostre, eventi culturali e progetti che mirano a conservare il "patrimonio culturale immateriale" di uno specifico luogo.

Non diversamente dai "Beni culturali materiali" rappresentati da palazzi, monumenti, opere d'arte e risorse naturali, i "Beni culturali immateriali" (tradizioni, lingua, artigianato, cultura) sono l'essenza del "genius loci" che non deve essere dimenticato, disperso o, peggio ancora, sottovalutato, perchè costituiscono gli elementi fondativi dell'identità peculiare di ogni luogo urbano o rurale, grande o piccolo che sia.

La Proloco Centro Storico ha sede a Villa Tacchi, in Viale della Pace, 82, presso la sede provinciale dell'UNPLI, Unione Nazionale Proloco italiane. Sono aperte le richieste di adesione a socio. Si deve compilare il form di iscrizione sul sito www.viarte.jimdo.com, oppure passare presso la segreteria situata in Galleria Porti, n. 6. Per ulteriori informazioni tel. 04441805588.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 


Si parla di