Cronaca

Coppa Italia al Vicenza: una mostra e una partita-rievocazione

Le iniziative sono state presentate giovedì mattina a Palazzo Trissino dal comitato origanizzatore. Gli utili dell'iniziativa saranno devoluti alla fondazione San Bortolo

A 20 anni storica conquista della Coppa Italia da parte del Vicenza Calcio, la città ricorda la “notte magica” del 29 maggio 1997 con una serie di eventi.

Le iniziative sono state presentate giovedì mattina a Palazzo Trissino dal vicesindaco e assessore alla crescita del Comune di Vicenza Jacopo Bulgarini d'Elci, dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai e, per il comitato organizzatore, da Pieraldo Dalle Carbonare (ex presidente Vicenza Calcio), Sergio Gasparin (ex direttore generale Vicenza Calcio) che sta curando l'intera organizzazione delle manifestazioni, Fabio Viviani (ex giocatore Vicenza Calcio) e dal direttore del Giornale di Vicenza Luca Ancetti. Era presente anche Giancarlo Ferretto, presidente della Fondazione San Bortolo, a cui saranno devoluti gli utili dell'iniziativa e le offerte raccolte durante la partita in programma allo stadio Menti.

“Per una felice coincidenza – ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai – nello stesso anno per il quale è stata nominata Città europea dello sport, Vicenza festeggia il ventesimo anniversario della conquista della Coppa Italia. Per la nostra città si è trattato di un grandissimo evento, frutto del lavoro di tanti. In momenti difficili per la società di oggi, anche con queste iniziative la città si stringe attorno al nome di una squadra che l'ha fatta sognare”.

“Ci sono eventi che non rimangono solo nel cuore dei tifosi – ha aggiunto il vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci – ma diventano pagine di storia di un'intera città. La vittoria della Coppa Italia si colloca senz'altro tra le vicende non solo sportive per Vicenza motivo di maggior orgoglio. Ecco perché ci è sembrato naturale aprire le porte della casa comunale, ovvero palazzo Trissino, per ospitare nel modo più solenne l'esposizione della Coppa”.

Come tutti i vicentini ricordano, la sera del 29 manellggio 1997 allo stadio Romeo Menti il Vicenza Calcio superava il Napoli per 3 a 0, conquistando la Coppa Italia Professionisti e raggiungendo così il maggior traguardo sportivo in 115 anni di storia. Il programma prevede una mostra, un libro e una partita commemorativa

IL VIDEO

LA MOSTRA 

Per ricordare quei gloriosi eventi, da venerdì 26 maggio a domenica 4 giugno il cortile interno di Palazzo Trissino (corso Palladio 98) ospiterà la mostra “Coppa Italia 1997/2017” . L'esposizione consentirà di rivivere, attraverso foto, gigantografie, divise, e la stessa Coppa Italia, esposta in una teca in plexiglass, l'emozione di quella straordinaria vittoria conquistata con umiltà, professionalità e tanta determinazione da un team di veri campioni. La mostra sarà visitabile a ingresso libero da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 20, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 21.

IL LIBRO

Negli stessi giorni sarà distribuito gratuitamente allo stadio e in esercizi pubblici di tutta la provincia in 10 mila copie un libro di 36 pagine in quadricromia, edito da "Studio 98 srl", che conterrà articoli, profili di giocatori, tabellini storici e foto celebrative della Coppa Italia 1997. Inoltre il mensile Cats, in distribuzione venerdì 26 maggio con Il Giornale di Vicenza, pubblicherà la copia ricordo del biglietto originale della finale del 1997 ed un redazionale sull'argomento.

LA PARTITA

Ma il cuore dei festeggiamenti sarà una partita rievocativa che si terrà allo stadio Menti, lunedì 29 maggio 2017 alle 20.30: a vent'anni esatti dallo storico incontro i giocatori del Vicenza Calcio 1997 scenderanno in campo contro una selezione di cittadini individuati attraverso un concorso organizzato dal "Il Giornale di Vicenza". Questi ultimi, che dovranno essere candidati attraverso l'invio di appositi tagliandi pubblicati nei prossimi giorni dallo stesso giornale (saranno ammessi solo giocatori dai 40 anni in su), indosseranno per l'occasione la maglia del Napoli.

Alla partita si potrà assistere gratuitamente nei settori Gradinata Sud e Distinti e con un biglietto di 5 euro nel settore Tribuna. Alle 21.45, dopo la partita, su un megaschermo allestito vicino alla Gradinata Nord, sarà trasmesso un filmato con le immagini e l'audio della magica Coppa Italia 1997. Al termine della serata gli spettatori potranno entrare nel terreno di gioco per salutare i protagonisti di quella storica impresa. Le iniziative sono realizzate grazie al sostegno di numerosi sponsor. L'eventuale utile e le offerte libere raccolte agli ingressi dello stadio Menti andranno a favore della Fondazione San Bortolo.


Si parla di