Cronaca

Estate in sicurezza nell'Alto Vicentino: maxi controlli dei carabinieri

Controlli sulle strade ma anche nei luoghi di aggregazione e lotta ai furti: molti gli interventi dei militari nei giorni scorsi

Nell’ambito di un’intensificazione dei controlli coordinati del territorio, durante questa settimana, la Compagnia Carabinieri di Schio ha realizzato un’intensa attività, prevedendo l’esecuzione di interventi volti al contrasto dell’illegalità diffusa. Particolare attenzione è stata posta nel pattugliamento delle aree maggiormente sensibili per contrastare fenomeni di irregolarità e degrado, come pure controllare i luoghi di aggregazione serale e notturna per la lotta allo spaccio di stupefacenti .

La forza operativa è stata potenziata con l’impiego di pattuglie appartenenti alla Compagnia di Intervento Operativo del 4° Battaglione Carabinieri “Veneto”, al Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri di Vicenza e alla Polizia Locale “Alto Vicentino” che hanno operato sinergicamente nel territorio.

Sulle strade

Attenzione è stata rivolta anche al controllo della rete viaria, curando chiaramente l'osservanza della sicurezza in materia di circolazione stradale, ma privilegiando l'ottica della prevenzione e repressione dei reati in genere, in virtù della possibilità di "intercettare" soggetti di interesse operativo. Specifica considerazione è stata, poi, rivolta anche al controllo delle persone sottoposte ad arresti domiciliari o a misure di prevenzione o sicurezza, al fine di accertare il rispetto degli obblighi loro imposti dalle rispettive prescrizioni. Nello specifico i veicoli controllati sono stati oltre 150 e le persone identificate più di 80. In quest’ambito sono state contestate alcune violazioni amministrative. 

Droga e lavoro nero

Interessante è stato il controllo serale di due bar scledensi che sono stati sanzionati per l’impiego di personale non risultante dalla documentazione obbligatoria: cd “lavoro nero”. Riguardo all’attenzione riservata ai luoghi di aggregazione sono stati controllati moltissimi giovani. In tale ambito a Schio, via Pasini è stato denunciato alla magistratura per detenzione illecita di sostanze stupefacenti il pregiudicato 20enne magrebino EK. Al controllo il giovane nascondeva 27 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e materiale atto alla confezione della droga.

Furti e pistole finte

Posti di controllo rinforzati sono stati effettuati tra Isola Vicentina e Malo, che sono stati finalizzati con la denuncia per furto aggravato del 18enne BO (già conosciuto dalle FF.OO.) che si era impossessato di un computer portatile, all’interno di un negozio di giocattoli maladense. Il laptop veniva recuperato e restituito al proprietario. 

In serata a Piovene Rocchette era denunciato per furto aggravato il 60enne magrebino EB, che si era impossessato di un frigo ed altro materiale elettronico in disuso dall’isola ecologica di quella via Caltrano. A Santorso, via Garziere veniva controllato il pregiudicato 46enne DC e denunciato per detenzione illecita di sostanze stupefacenti, perché trovato in possesso di 47 grammi di marijuana, che sono stati sequestrati.

Ancora a Santorso, via IV Novembre, a bordo della sua autovettura Volkswagen Golf , veniva controllato l’ucraino 23enne IB (già noto alle FF.OO.) trovato in possesso di circa un grammo di marjuana, uno sminuzzatore ed una replica di una pistola Beretta 92S col tappo rosso. Il giovane era segnalato come assuntore di stupefacente e la patente ritirata.


Si parla di